
I cantanti di Sanremo 2022, Giovanni Truppi sul palco con Tuo padre, mia madre, Lucia FOTO
Il cantautore partenopeo, già noto nella scena musicale da oltre dieci anni, è stato selezionato da Amadeus per portare all'Ariston la sua scrittura melodica e originale

Giovanni Truppi si presenterà in gara a Sanremo 2022 col brano “Tuo padre, mia madre, Lucia” scritto con Marco Buccelli e Giovanni Pallotti, suoi storici collaboratori, e con Gino De Crescenzo “Pacifico” e Niccolò Contessa, leader della band I Cani.
GUARDA IL VIDEO: Giovanni Truppi, chi è
Truppi, nato a Napoli nel 1981, è un apprezzato cantautore polistrumentista. Dal suo esordio sulla scena musicale ha pubblicato quattro album in studio, una raccolta e un EP. Il primo album, “C'è un me dentro di me” è del 2010.
Sanremo 2022, Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia: il testo
Truppi ha spiegato che “Tuo padre, mia madre, Lucia”, il brano con cui si esibirà sul palco dell'Ariston, è una canzone d'amore che affronta il tema con gli occhi degli autori, ormai in età adulta, un brano emozionante caratterizzato da un sound a metà tra tradizione e sperimentazione.
Festival di Sanremo, tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione
Giovanni Truppi è uno tra i più apprezzati compositori e cantanti della scena indipendente contemporanea. Ha lavorato, tra gli altri con La rappresentante di lista, Calcutta, Niccolò Fabi e Brunori Sas.

Nel 2015 Giovanni Truppi ottiene il prestigioso Premio Club Tenco, un riconoscimento che viene attribuito al miglior autore o interprete emergente e che accende definitivamente l'attenzione sulla sua carriera già avviata sui palchi di tutta Italia.
Sanremo 2022, Giovanni Truppi racconta l'amore in assenza dei protagonisti
Nel 2021 Truppi approda nell'editoria con il libro “L'avventura”, pubblicato per La nave di Teseo, in cui racconta un viaggio in camper fatto tenendo sempre il mare a vista. Col suo piano smontabile, Truppi e compagni hanno portato la musica sulle coste italiche nella prima estate dopo l'inizio della pandemia.
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival
Dopo il debutto a Sanremo, il 4 febbraio uscirà “Tutto l'universo” con l'etichetta Virgin Records / Universal Music. Nel disco, l'ultimo inedito più quattordici brani del passato.
Giovanni Truppi mette 10 anni di musica in Tutto L'Universo
Truppi ha scelto il brano di Fabrizio De André “Nella mia ora di libertà” per a serata delle cover nell'ambito di Sanremo 2022. Il cantautore salirà sul palco duettando con Vinicio Capossela.
Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cover dei Big in gara
A pochi giorni dal debutto sul palco ligure, Giovanni Truppi rivela l'artwork che accompagna il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia” curato da Valerio Bulla che per questa edizione della kermesse ha collaborato anche con altri artisti tra cui Rettore e Ditonellapiaga.

Non ci sono al momento notizie certe sul futuro di Giovanni Truppi dopo Sanremo. Tra i progetti del cantautore, la possibilità di pubblicare un nuovo disco entro l'anno e di mettere su una nuova tournée.