
I cantanti di Sanremo 2022, Giusy Ferreri all’Ariston con la canzone “Miele”. FOTO
Giusy Ferreri è tra i 25 big dell’edizione numero 72 del Festival di Sanremo. Per la cantante siciliana si tratta di un ritorno, dopo le esperienze del 2011 con “Il mare immenso”, del 2014 con “Ti porto a cena con me” e del 2017 con “Fa talmente male”

A Sanremo 2022 canterà "Miele", una melodia dal sapore spiccatamente nostalgico e retrò, con una buona dose di romanticismo.
GUARDA IL VIDEO: Giusy Ferreri, le canzoni più famose
Ferreri è in realtà stata altre volte ospite della kermesse ligure. Ad esempio quando nel 2014 ha ricoperto l’importante ruolo di membro della commissione tecnica di Area Sanremo, dedicato alla selezione delle nuove proposte per l’allora 65esima edizione del Festival.
Sanremo 2022, Giusy Ferreri con Miele: il testo
Nella serata di venerdì 4 febbraio, dedicata al mondo delle cover e dei duetti, Giusy Ferreri si esibirà in “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti accanto ad Andy dei Bluvertigo.
Festival di Sanremo, tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione
Ecco come la cantante ha raccontato “Miele”, la canzone che presenterà a Sanremo 2022, scritta da Davide Petrella e prodotta da Federica Abbate con Takagi e Ketra: “Parla dei ricordi che ritornano per le strade di una città o in una musica affidata al vento”. “Miele” è il racconto di una nostalgia che per Ferreri è una lama dolceamara, simbolo di un amore che è stato grande e che non ci lascia mai. “Quando lo canto mi sembra di vivere uno spostamento spazio-temporale, come un magico e dolce viaggio nell’attesa del ritorno di un amore”.
L’account Instagram ufficiale di Giusy Ferreri
“Miele” è anche la seconda traccia ufficiale (dopo “Gli Oasis di una volta”) tratta dal nuovo album di Giusy Ferreri – “Cortometraggi” – alla release il prossimo 18 febbraio.
Giusy Ferreri svela la data di uscita del suo nuovo album Cortometraggi
Trasferitasi da Palermo a Milano, insieme ai genitori e al fratello, Giusy Ferreri si avvicina alla musica fin da piccola partecipando a svariati concorsi canori. Appena quattordicenne, si dedica allo studio del canto e di vari strumenti come chitarra e pianoforte oltre ad esibirsi nei locali milanesi con diverse cover band, nonché cimentarsi nella scrittura di alcuni pezzi.
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival
È solamente dopo anni di gavetta che Giuseppa Gaetana Ferreri (vero nome di Giusy Ferreri) debutta di fronte al grande pubblico generalista della TV italiana. Nel 2008 partecipa al celebre talent show musicale “X-Factor”, nella squadra “Over” di Simona Ventura, classificandosi in seconda posizione durante la serata finale.
Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cover dei Big in gara
L'inedito “Non ti scordar mai di me”, è il suo primo vero singolo di successo (entra nella classifica Top Singoli di FIMI), con musiche scritte per lei da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Così come il suo primo album di inediti – “Gaetana” – vede nuovamente Ferro alla produzione e sbaraglia le classifiche del periodo con la hit “Novembre”.
I cantanti di Sanremo 2022: i titoli delle canzoni dei big
Di Giusy Ferreri sono però ricordati soprattutto singoli e collaborazioni degli ultimi anni che hanno fatto di lei una vera e propria hitmaker. Nel 2015 Ferreri torna al successo dopo alcune stagioni di silenzio, con il singolo “Roma-Bangkok” insieme a Baby K, cui seguono di lì a poco anche gli importanti numeri di “Volevo te”, “Partiti adesso” e “L’amore mi perseguita”.

Portano inoltre la firma di Giusy Ferreri diversi tormentoni delle ultime estati italiane. Nel 2018 è protagonista con “Amore e Capoeira”, cui segue nel 2019 “Jambo”. Nel giugno del 2020, Ferreri duetta con Elettra Lamborghini in “La Isla”, mentre nella bella stagione del 2021 è sempre accompagnata da Takagi e Ketra in “Shimmy Shimmy”.