Riccardo Cocciante compie 80 anni, la fotostoria del cantante di Margherita
Più di quaranta album in oltre cinquant'anni di carriera e un compleanno importante nell'anno del ritorno sulla scena discografica con un nuovo lavoro, atteso per marzo. Il cantautore e compositore italiano di fama internazionale, nato il 20 febbraio 1946, sarà protagonista di questa stagione con diversi nuovi progetti, incluso un docufilm che ripercorre una storia costellata di successi incredibili
Riccardo Cocciante, nato a Saigon nel 1946, compie ottant'anni il 20 febbraio 2026, un traguardo importante all'interno di una stagione già piena di impegni che segna il ritorno del cantautore e compositore sia sulla scena discografica che sul palco . Cocciante, qui in uno dei suoi concerti del 2025, torna a pubblicare un album di inediti il prossimo 13 marzo, a venti anni dall'ultima pubblicazione. Il disco, dal titolo Ho vent'anni con te, sarà accomagnato dal singolo omonimo.
Riccardo Cocciante, concerto a Napoli a settembre: "Città che mi sente". L'INTERVISTA
Il nuovo disco di Cocciante sarà protagonista della stagione dei concerti dell'estate del 2026. La tournée "Io... Riccardo Cocciante nel 2026", toccherà molte città italiane e diverse location storiche. Prima data a Pordenone il 20 giugno, ultima (per adesso) a settembre, a Macerata. Tredici date comprese tra luglio e agosto, che includono location come l'Anfiteatro di Pompei e il Teatro Greco di Siracusa.
Riccardo Cocciante celebra 50 anni di carriera al Lucca Summer Festival. VIDEO
Nel 2026 Riccardo Cocciante ripercorrerà col pubblico la sua incredibile carriera ricca di successi col docufilm di Stefano Salvati Il mio nome è Riccardo Cocciante, in sala dal 20 al 23 febbraio e poi in tv su Rai1 il 4 marzo, successivamente disponibile su RaiPlay nella sezione Documentari. Un racconto biografico per lo schermo che inizia dall'infanzia a Saigon fino ad oggi. Nel 2026 riparte a teatro anche Notre Dame de Paris, l'opera per cui Cocciante ha composto le musiche nei tardi anni Novanta.
Notre Dame de Paris, nuova tournée italiana nel 2026. Il cast
Riccardo Cocciante è un compositore di fama internazionale amato dal pubblico di più generazioni e apprezzato dalla critica. In anni recenti è tornato in Italia per esibirsi dal vivo (l'ultima tournée è del 2025, "Io... Riccardo Cocciante") e per cantare anche al Festival di Sanremo, sempre nelle vesti di ospite. Nel 2024 è stato ospite della kermesse, protagonista di un duetto con Irama che lo ha scelto per cantare a due voci il brano Quando finisce un amore, pubblicato da Cocciante nel 1974.
Nel 2025 Riccardo Cocciante si esibisce dal vivo anche sul palco dei David di Donatello, serata dedicata al meglio del cinema della stagione. Nel 2024 il brano di Cocciante del 1975 Era già tutto previsto finisce nella colonna sonora di Parthenope di Paolo Sorrentino e accompagna la promozione globale della pellicola presentata in anteprima al Festival di Cannes. Il classico di Cocciante torna alla ribalta conquistando nuove fasce di ascoltatori.
Riccardo Cocciante al Festival di Sanremo 2019 dove si esibisce come ospite. Cocciante è stato alla kermesse ligure una sola volta come artista in gara, nel 1991, edizione della manifestazione vinta da lui col brano Se stiamo insieme.
Una foto di Riccardo Cocciante seduto al pianoforte del Festival di Sanremo 1991. Se stiamo insieme è stato scritto da Cocciante con Mogol, dagli anni Ottanta collaboratore dell'artista. Precedentemente, produttore e coautore storico di Cocciante era Marco Luberti.
Riccardo Cocciante nei tardi anni Novanta durante le ricerche per la scrittura delle musiche di Notre Dame de Paris, ad oggi considerata l'opera teatrale popolare tra le più famose e apprezzate al mondo. Il cantautore e compositore ha scritto musiche imponenti ed emozionanti per lo spettacolo in scena da oltre due decenni. Le nuove date italiane ripartono dal Teatro Arcimboldi di Milano, dal 26 febbraio 2026. Le rappresentazioni, che toccheranno oltre 30 città, dureranno fino al 6 gennaio 2027.
Riccardo Cocciante al photocall di Notre Dame De Paris al Teatro Gerolamo di Milano nel 2019. Notre Dame de Paris compie quest'anno 25 anni in Italia. In Francia fu rappresentata per la prima volta nel 1998. Cocciante ha scritto le musiche mentre Luc Plamondon ha scritto le parole.
Riccardo Cocciante è un'icona della musica italiana. Il suo successo esplose negli anni Settanta, decade in cui consegnò al pubblico alcuni dei suoi capolavori senza tempo. Nel 1974 esce Bella senz'anima e l'album da cui è tratta, Anima, il terzo del cantante, è arrangiato da Ennio Morricone e Franco Pisano. Tra le tracce contenute, anche Quando finisce un amore.
Riccardo Cocciante in uno scatto del 1978. Nel 1975 escono l'album L'Alba e il singolo omonimo. Nel 1976 Margherita, contenuta nell'album Concerto per Margherita, diventa uno dei maggiori successi della carriera del cantautore. Nel 1978, in collaborazione con Mario Luberti, scrive A mano a mano, cantanta anche da Rino Gaetano.
Riccardo Cocciante sul palco a Parigi negli anni Ottanta. In questa decade segnata dalla nuova collaborazione con Mogol, sono tanti i brani di successo: da Cervo a primavera (1980) a Celeste nostalgia (1982), a Questione di feeling (1985) cantata a due voci con Mina.
Nel 2005 Riccardo Cocciante pubblica Songs, disco contenente tracce registrate in lingue diverse ed espressione dell'anima multiculturale dell'artista. Si tratta dell'ultimo lavoro in studio con inediti della discografia di Cocciante che poi ha pubblicato, tra le altre cose, alcune raccolte. In questo scatto del 2005, Cocciante si esibisce per il Concerto di Natale in Vaticano.
Riccardo Cocciante è entrato con la sua musica nei cuori dei fan di molte generazioni. Nel 1996 collabora alle canzoni della versione italiana di Toy Story, film d'animazione Disney e Pixar del 1995. Tra queste spicca Un amico in me. In questa foto il cantante posa all'anteprima romana di Toy Story 4 nel 2019.
In questa foto del 199, Riccardo Cocciante posa con sua moglie Catherine Boutet, sposata nel 1983. La coppia ha un figlio, David, nato nel 1990.
Musica: tutti i video e le news