È morto Jesto, rapper romano e icona del freestyle: aveva 41 anni

Musica
Giuditta Avellina

Giuditta Avellina

Credits YouTube

Jesto, pioniere della scena hip hop romana e figlio del cantautore Stefano Rosso, è morto a 41 anni. Il tributo di Fedez e il ricordo del fratello Hyst sui social: “Era un’anima luminosa e un grande artista”.

Jesto non era solo freestyle e formazione rap: era un creatore di testi intensi, ironici e profondi, che mescolavano riflessione sociale e humour personale. La critica e i colleghi – da Fedez a Saga, da Hyst a Gemitaiz – lo ricordano come una voce originale e libera, che ha elevato il rap romano con autenticità. La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità, ma anche una testimonianza artistica e spirituale di rara intensità. È scomparso nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto Jesto, nome d’arte di Justin Yamanouchi. Aveva 41 anni e da tempo era una figura di riferimento della scena rap underground italiana. Ad annunciare la sua morte è stato il fratello Taiyo “Hyst” Yamanouchi, che lo ha definito “astro del Rap italiano” e “uomo di immensa levatura spirituale”. 

Il ricordo di Fedez

Anche Fedez ha pubblicamente voluto rendergli omaggio tramite una storia su Instagram, ricordando di averlo visto gareggiare al suo primo 2theBeat circa 14 anni fa. “Vederlo fare freestyle mi fece capire cosa significasse avere carisma sul palco. Un punto di riferimento per il movimento… Riposa in pace, leggenda del rap (quello vero)”, ha scritto il rapper milanese.

Una carriera tra contest e album

Jesto nasce a Roma il 25 novembre 1984, figlio dell'annunciatrice Teresa Piazza e del cantautore Stefano Rosso. Il cognome “Yamanouchi” deriva dal secondo marito della madre, Haruhiko Yamanouchi, celebre attore giapponese, ma non da legami biologici.  Esponente storico della scena freestyle italiana, ha partecipato al 2theBeat tra il 2004 e il 2006, arrivando persino al death‑match del 2006 e piazzandosi al terzo posto nella finale. Il suo primo album ufficiale, Il mio primo e ultimo disco, esce nel 2005; seguiranno vari street album e mixtape come Supershallo 2, Justin (2016) e Buongiorno Italia (2018), dedicato al padre Stefano Rosso. 

Il fratello Hyst ha confermato che i funerali si terranno martedì 5 agosto alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere. L’evento sarà riservato ai soli parenti e amici stretti, mentre sarà possibile salutare Jesto dalla piazza antistante alla chiesa

Spettacolo: Per te