Giornata dell'Europa, Piccolo e Accademia Scala presentano l'Inno alla Gioia

Musica
Foto di Marta Cervone

Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 20.00, l'Accademia Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa presentano il famoso inno della Sinfonia n. 9 di Beethoven eseguito dal Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, in occasione dei 75 anni dalla "dichiarazione Schuman"

Venerdì 9 maggio, alle 20, il Piccolo Teatro di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala celebreranno insieme la settantacinquesima Giornata dell’Europa. Sul piazzale davanti al Teatro Strehler, il Coro di voci bianche della Scuola scaligera, diretto da Marco De Gaspari e accompagnato al pianoforte da Marco Gatti, allievo del Corso per Maestri collaboratori, eseguirà l’Inno europeo, il celebre Inno alla Gioia della Sinfonia n. 9 di Beethoven, espressione musicale dei valori su cui si fonda l’Unione Europea: libertà, pace, fratellanza e solidarietà.

Il coro di voci bianche dell'Accademia e del Piccolo

Composto da un centinaio di ragazze e ragazzi fra i 9 e i 17 anni, provenienti dall’Italia e da diversi paesi europei ed extraeuropei, il Coro di voci bianche dell’Accademia e il Piccolo, che nel 1991 ricevette il titolo di “Teatro d’Europa”, si faranno portavoce di quei principi che sono alla base della “dichiarazione Schuman”, con la quale 75 anni fa Robert Schuman, all’epoca Ministro degli Esteri francese, gettò le basi dell’Unione Europea.

Una prima esibizione del coro animò il Sagrato dello Strehler nel maggio 2024, nella cornice del Festival di teatro internazionale Presente Indicativo – Milano Porta Europa e si avvia a diventare un appuntamento fisso del calendario civile della città di Milano.

Spettacolo: Per te