È morta Slavka Taskova, soprano bulgaro diventata grande in Italia

Musica

Nata a Sofia nel 1937, si era trasferita in Italia per perfezionare gli studi musicali all'Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver incontrato Pier Paolo Paoletti, che poi sarebbe diventato suo marito, si era trasferita ad Arezzo, diventando la prima presidente della Fondazione Guido d'Arezzo

È morta Slavka Taskova, soprano e presidente onoraria della Fondazione Guido d'Arezzo. Taskova era nata a Sofia nel 1937 e fin dalla gioventù si era fatta notare per il suo talento musicale, laureandosi in pianoforte e canto nel Conservatorio Nazionale della capitale bulgara.

L'incontro con l'Italia

Era arrivata in Italia per continuare i suoi studi all'Accademia Chigiana di Siena, e qui aveva incontrato colui che sarebbe stato suo marito fino agli ultimi giorni, Pier Paolo Paoletti. Si era così trasferita ad Arezzo dove ha dato un contributo straordinario alla cultura musicale, tanto da essere scelta come prima presidente della Fondazione Guido d'Arezzo e successivamente come sua presidente onoraria. 

Una grande carriera

Taskova ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, collaborando con i più grandi compositori, direttori d'orchestra e registi del Novecento; tra questi Luigi Nono, Claudio Abbado, Pierre Boulez e Patrice Chéreau. Ed è stata anche protagonista di opere celebri come Passaggio di Luciano Berio e Lulu di Alban Berg, ottenendo riconoscimenti internazionali per la sua versatilità vocale e interpretativa.

La notizia data dalla Fondazione Guido d'Arezzo

A dare la notizia della morte, avvenuta il 26 dicembre, il presidente della Fondazione Guido d'Arezzo, il sindaco Alessandro Ghinelli insieme al cda e a tutto lo staff: "Indimenticabile interprete del bel canto, la Taskova ci ha lasciato ieri, portando con sé un'eredità artistica e umana inestimabile". I funerali verranno celebrati domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria della Pieve.

La Fondazione Guido d'Arezzo la ricorda così sulla sua pagina Facebook: "Soprano di straordinario talento, sublime interprete del bel canto e docente appassionata, Slavka ha dedicato la sua vita all’arte e alla disciplina della coralità, lasciando un’impronta indelebile nella nostra comunità. La sua voce, il suo esempio e il suo instancabile impegno continueranno a ispirarci. Ci uniamo nel dolore alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Grazie Slavka. Il tuo ricordo vivrà per sempre nel cuore della Fondazione e di tutti noi".

Spettacolo: Per te