Il cantautore britannico ha affermato che non vorrebbe essere nella versione musicale per il 40° anniversario di Band Aid, spiegando che la sua "comprensione della narrazione" attorno al brano "Do They Know It’s Christmas?" è cambiata dalla sua partecipazione del 2014. L’artista dunque si allinea con le critiche secondo cui il brano sarebbe disumanizzante e dannoso per gli africani
Ed Sheeran si esprime contro Band Aid 40, affermando che non vorrebbe essere nella versione per il 40° anniversario di Band Aid. Il cantautore britannico ha spiegato che la sua "comprensione della narrazione" attorno alla canzone Do They Know It’s Christmas? è cambiata dalla sua partecipazione del 2014. L’artista dunque si allinea con le critiche secondo cui il brano è disumanizzante e dannoso per gli africani.
Sheeran è uno dei tanti artisti famosi che appaiono in questa edizione speciale - che combina tre registrazioni precedenti del brano, risalenti al 1984, 2004 e 2014 (lui, in particolare, aveva partecipato alla versione uscita nel 2014).
Il produttore Trevor Horn ha unito le tre interpretazioni in un nuovo “Ultimate Mix”, che uscirà il 25 novembre 2024. Questa nuova versione include, tra gli altri, anche George Michael, Robbie Williams, Sinéad O’Connor e molti altri.
Sheeran non è contento di far parte del progetto
Ed Sheeran non è affatto contento di far parte di questo nuovo progetto, come ha fatto sapere lui stesso su Instagram.
Il cantautore inglese ha scritto in un post pubblicato sul suo account di IG: “Non mi è stato chiesto il permesso per questa nuova uscita di Band Aid 40 e, se avessi avuto scelta, avrei rispettosamente rifiutato l’utilizzo della mia voce. A distanza di un decennio, la mia comprensione della narrazione associata a questo brano è cambiata”.
Nei paragrafi seguenti spiegheremo nel dettaglio i motivi che hanno spinto Sheeran a prendere in qualche modo le distanze da questo progetto.
Nel frattempo, la star della musica inglese si prepara a pubblicare la sua canzone natalizia Under the Tree, tratta dalla colonna sonora del nuovo film di Netflix intitolato That Christmas, scritto insieme a Richard Curtis e adattato dai suoi libri per bambini. Il film vede Brian Cox nel ruolo di Babbo Natale, con Jodie Whittaker, Fiona Shaw e Bill Nighy tra i membri del cast.
Approfondimento
Ed Sheeran, duetto con Chris Hemsworth alla batteria a Bucarest. VIDEO
Il post del cantante britannico-ghanese Fuse ODG
Ed Sheeran ha condiviso un post del cantante britannico-ghanese Fuse ODG, affermando che spiegava “in modo eloquente” i suoi sentimenti riguardo alla canzone.
Fuse ODG ha scritto quanto segue a proposito di iniziative benefiche come Band Aid: “Sebbene possano generare simpatia e donazioni, perpetuano stereotipi dannosi che soffocano la crescita economica, il turismo e gli investimenti in Africa, costando alla fine al continente trilioni di dollari e distruggendone la dignità, l’orgoglio e l’identità. Mostrando immagini disumanizzanti, queste iniziative alimentano la pietà invece della collaborazione, scoraggiando un coinvolgimento significativo”.
Fuse ODG ha aggiunto di voler “rivendicare la narrazione... Oggi, la diaspora genera il più grande flusso di fondi verso il continente, non Band Aid o gli aiuti esteri, dimostrando che le soluzioni e il progresso dell’Africa si trovano nelle sue stesse mani”.
Approfondimento
Ed Sheeran e Chris Martin cantano insieme "Viva La Vida". VIDEO
Il progetto di Band Aid
Band Aid ha raccolto oltre 170 milioni di euro dalla sua fondazione nel 1984, inclusi i proventi della canzone – che ha raggiunto la vetta delle classifiche in ciascuna delle sue tre uscite, quindi nel 1984, 2004 e 2014 – e dei concerti di beneficenza Live Aid negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Inizialmente, il progetto mirava a fornire aiuti contro la carestia in Etiopia, dopodiché si è ampliato a iniziative benefiche in tutta l’Africa.
Tuttavia, la canzone Do They Know It’s Christmas? è stata criticata per un atteggiamento paternalistico e generalizzante nei confronti degli africani, e i suoi testi sono stati modificati nel 2014, inclusa la celebre strofa di Bono che canta le seguenti parole: “Well tonight thank God it’s them, instead of you” (Beh, stanotte ringrazia Dio che siano loro, invece di te), cambiata in “Well tonight we’re reaching out and touching you” (Beh, stanotte ti tendiamo la mano e ti tocchiamo).
Fuse ODG era stato invitato a partecipare a quella versione, ma rifiutò, spiegando in un’intervista rilasciata al quotidiano britannico The Guardian all’epoca: “Io, come molti altri, sono stufo del concetto secondo cui l’Africa – un continente ricco di risorse e con potenziale illimitato – venga sempre vista come malata, infestata e povera”.