Milano, il 23 novembre tornano i SIAE Music Awards al Superstudio Più con Amadeus

Musica

Dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento con i SIAE Music Awards nei giorni della Milano Music Week, nel cuore del quartiere Tortona, per unire l’industria musicale nel nome della creatività. L’evento 2024 verrà presentato da Amadeus. Il presidente della SIAE Salvatore Nastasi: "Siamo dalla parte di chi crea"

Tornano i SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. L’appuntamento con l’eccellenza della musica italiana è sabato 23 novembre, nei giorni della Milano Music Week, al Superstudio Più di Milano, nel cuore del quartiere Tortona, che si accenderà per unire l’industria musicale nel nome della creatività. L’edizione 2024 è affidata ad Amadeus. Direzione artistica e creativa sono di LaTarma Entertainment, la produzione a cura di Live Nation. L’accompagnamento live è a cura del Maestro Valeriano Chiaravalle, mentre il catering dell’evento è firmato dallo chef Carlo Cracco. 

Nastasi: “SIAE dalla parte di chi crea”

“Dopo il successo della prima edizione, siamo ancora più convinti che premiare gli Autori e gli Editori dei brani più ascoltati, ballati, cantati, riprodotti - in una parola: vissuti – sia il naturale completamento di quello che facciamo ogni giorno: stare dalla parte di chi crea. I SIAE Music Awards sono nati per celebrare la struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale, per rendere omaggio alle personalità che hanno costruito la storia della musica e che ancora oggi sono la fonte creativa del mondo musicale nazionale e non solo”, dice il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

Amadeus: “SIAE Music Awards sono un’eccellenza”

“La musica mi ha accompagnato per tutta la mia vita e la mia carriera, dai miei esordi in radio negli Anni Ottanta per arrivare alla televisione e ai grandi appuntamenti, come il Festival di Sanremo. Tutto questo – spiega Amadeus - mi ha dato nel tempo la possibilità non solo di amare sempre più la musica italiana ma di conoscerne e riconoscerne le potenzialità e la forza. Sono molto contento di essere stato chiamato a condurre questa serata dedicata alla celebrazione degli autori e degli editori italiani. I SIAE Music Awards sono il riconoscimento di un’eccellenza che il mondo ci invidia e con cui al mondo ci raccontiamo”. 

La premiazione

Queste le categorie per la premiazione:

− Miglior canzone - Locali da ballo con musica live

− Miglior canzone - Club

− Miglior canzone - Locali con musica live

− Miglior canzone - Radio

− Miglior canzone italiana all’Estero

− Miglior canzone Streaming Italia

− Miglior canzone Social Italia

− Miglior canzone Jazz

− Miglior colonna sonora - Cinema

− Miglior colonna sonora - Film tv

− Miglior colonna sonora - Serie tv

− Miglior colonna sonora - Film streaming

− Miglior colonna sonora - Serie tv streaming

− Best Recorded Track - La canzone più incisa su cd, dvd e vinile

Nel corso della serata saranno anche annunciati il Premio Live Concert (venue con più di 5.000 posti), Premio Live Recital (venue con meno di 5.000 posti), Miglior Autore Under 35 e Premio Speciale 2024. Le nomination si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2024. Nel 2023 la raccolta del diritto d’autore è stata trainata dal repertorio Musica, che in Italia ha incassato circa 580 milioni di euro e ha registrato un incremento sul 2022 del 22,7%. Celebrare questa eccellenza - come fanno i rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia - premiando i veri protagonisti di questi risultati, è parte della vocazione Siae, nata 142 anni fa per tutelare autori ed editori.

Spettacolo: Per te