Francesco De Gregori e Checco Zalone in concerto alle Terme di Caracalla stupiranno tutti

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Stasera, mercoledì 5 giugno, e poi anche il 9 giugno va in scena lo spettacolo con cui il cantautore romano e il comico barese suonano e cantano il loro primo disco assieme, intitolato “Pastiche" e composto di brani inediti e cover. Gli show romani di quella che è stata definita una “strana coppia” sono già sold out. Ecco tutti i dettagli di questi attesissimi spettacoli

Francesco De Gregori e Checco Zalone si esibiranno in concerto assieme stasera, mercoledì 5 giugno, e il 9 giugno a Roma, presso la spettacolare location delle Terme di Caracalla.
Due show unici nel loro genere con cui il cantautore romano e il comico barese suonano e cantano il loro primo disco assieme, intitolato Pastiche e composto di brani inediti e cover. Gli show romani di quella che è stata definita una “strana coppia” sono già sold out.
Anche i due spettacoli si intitolato come l’album congiunto di De Gregori e Zalone: Pastiche appunto.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere di questi due show che sicuramente entreranno a pieno titolo nella storia dei live musicali.

Checco Zalone è un talento al pianoforte


Il Principe romano dei cantautori italiani (così lo chiamava Lucio Dalla) e Luca Medici, in arte Checco Zalone, celeberrimo comico barese i cui film hanno fatto incassi stellari al botteghino, uniscono le forze (e le fame) per due eventi senza precedenti.

 

Un dettaglio importante, finora non detto, è che Checco Zalone non solo è un grande talento lato vis comica e box office da capogiro: è anche un talentuoso pianista, come dimostrerà questa sera e la sera del 9 giugno a Roma, esibendosi dal vivo assieme a De Gregori. E come dimostra ampiamente anche nel disco che quest’accoppiata pazzesca ha sfornato, quel Pastiche di cui sopra.

approfondimento

"Pastiche", in arrivo l' album di De Gregori e Zalone

La data del 9 giugno è per concedere un bis (l'unico)

Il motivo per cui le date dello show sono due è per concedere un bis al concerto di questa sera, che fin dall’annuncio ha registrato il tutto esaurito.

 

Quindi a grande richiesta si replica domenica 9 giugno, sempre alle Terme di Caracalla. Ma poi basta perché, dicono i diretti interessati,  “non vogliamo fare un tour, anche se tanti ce lo chiedono”.

approfondimento

De Gregori Zalone, il singolo uscito si intitola Giusto o Sbagliato

Le canzoni di Pastiche

I brani di Francesco De Gregori suonati a quattro mani e cantati a due voci, oltre alle cover di cantautori del calibro di Paolo Conte e Pino Daniele, si mescoleranno all’inedito Alejandro in cui Checco Zalone torna a fare ridere cantando l’epopea di un uomo in andropausa.

 

Sul palco dei due show targati Terme di Caracalla ci saranno senz’altro tantissime sorprese, per adesso ancora tali.

Si vocifera che farà un’apparizione Antonello Venditti, ma si tratta per adesso soltanto di un rumor.
Però Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Checco Zalone al pianoforte in effetti si sono già esibiti assieme, sul medesimo palcoscenico: è accaduto il 31 luglio 2022 a Benevento, come molti si ricorderanno.

approfondimento

Francesco De Gregori e Checco Zalone, il video del duetto di Rimmel

Spettacolo: Per te