Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Taylor Swift, The Tortured Poets Department è al 1° posto (con 1.914.000 copie vendute)

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Storico debutto al primo posto della classifica Billboard 200 per una delle popstar più amate della nostra epoca. L'artista esordisce con la più grande settimana di streaming mai registrata per un album, segnando il suo 14º numero uno nella classifica di Billboard. Ma non soltanto streaming: il suo ultimo disco ha venduto in soli sette giorni quasi 2 milioni di copie fisiche. Numeri davvero pazzeschi che riconfermano una verità indiscussa: Swift è la regina odierna delle sette note

Condividi:

Si è registrato uno storico debutto al primo posto della classifica Billboard 200 per Taylor Swift, che con il suo nuovo album intitolato The Tortured Poets Department sta riscuotendo un successo da capogiro.

 

La popstar - tra le più amate della nostra epoca, con un vero e proprio esercito di fan talmente fedeli e agguerriti che hanno perfino un soprannome, ossia “swiftie” - esordisce con la più grande settimana di streaming mai registrata per un album, segnando il suo 14º numero uno nella classifica di Billboard.

Ma non soltanto streaming: il suo ultimo disco ha venduto in soli sette giorni quasi 2 milioni di copie fisiche. Numeri davvero pazzeschi che riconfermano Swift regina indiscussa delle sette note.

 

Per l'esattezza, si parla di 1.914.000 di dischi fisici venduti nella prima settimana dall'uscita della nuova fatica discografica della cantautrice americana.
Tutto ciò era ampiamente previsto, quindi non dovremmo strabuzzare gli occhi, però questi numeri con più zeri dei cerchi olimpici fanno comunque spalancare a tutti quanti la bocca dallo stupore. Forse l'unica che non è rimasta sbalordita è proprio lei, Taylor Swift, abituata com'è a successi di tale genere e portata.  

 

Questo su 14º numero uno con il nuovo disco fa sì che Swift eguagli il record per il maggior numero di primati tra gli artisti solisti. Pareggia così i 14 album al primo posto di Jay-Z, numero che rimane il maggiore tra gli artisti solisti nella storia quasi settantennale della classifica di Billboard. Solamente i Beatles, con 19 album al primo posto, ne hanno di più (ma non sono solisti, parliamo di un gruppo musicale).

Tutti e 14 gli album full-length di Swift e i progetti ri-registrati dal 2008 di Fearless (il suo secondo album) fino a The Tortured Poets Department del 2024 hanno debuttato al numero uno.

Le vendite di vinili rappresentano un numero straordinario: ben 859.000!

The Tortured Poets Department esordisce con 2,61 milioni di unità totali di album guadagnate negli Stati Uniti nella settimana che è terminata il 25 aprile. Con 2,61 milioni di unità si intendono acquisti di album in download digitale, CD, vinili LP e cassette.

 

Per quanto riguarda la vendita di dischi tradizionali, su supporto fisico insomma, si parla di 1,914 milioni. Di questa cifra di vendite, quelle dei vinili rappresentano un numero altrettanto straordinario: si parla infatti di 859.000 vinili!
Le 31 canzoni raccolte nell'edizione deluxe dell'album hanno generato 891,34 milioni di stream ufficiali on-demand.

approfondimento

Taylor Swift, un miliardo di streams su Spotify per il nuovo album

Taylor Swift inanella record su record

Queste cifre sorprendenti segnano la settimana di streaming più eccezionale di sempre per un album, la seconda settimana più eccezionale per un album (per unità equivalenti di album totali guadagnate) dal momento in cui il Billboard 200 ha iniziato a misurare per unità nel dicembre 2014.

 

Segna inoltre la terza settimana più grande per le vendite (per vendite tradizionali di album) nell'era moderna, dal momento in cui Luminate ha iniziato a tracciare elettronicamente le vendite nel 1991. Non da ultimo, segna la settimana di vendite più grande per un album in vinile nell'era moderna.

approfondimento

Taylor Swift ha rivelato il significato dei brani del nuovo album

The Tortured Poets Department è diventato immediatamente l'album più venduto del 2024

Con 1,914 milioni di copie fisiche vendute, The Tortured Poets Department è diventato immediatamente l'album più venduto del 2024, anno attualmente in corso (quindi potrebbe comunque venire sorpassato entro lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2024 da qualche altro disco, anche se è davvero difficile).

Il secondo album più venduto, contando le vendite settimanali da gennaio a oggi, è Cowboy Carter di Beyoncé, con 228.000 copie vendute in totale.

 

Swift ha annunciato The Tortured Poets Department durante i Grammy Awards del 4 febbraio 2024. Il suo negozio ufficiale online ha iniziato ad accettare preordini per il nuovo disco il giorno stesso. L'album è stato pubblicato il 19 aprile, insieme al suo primo singolo, Fortnight, featuring Post Malone.

approfondimento

Taylor Swift, Tortured Poets Department album più scaricato in 24 ore

Il disco, abbreviato con l’acronimo TTPD, è già un caso

The Tortured Poets Department (abbreviato come TTPD) è stato inizialmente pubblicato a mezzanotte del 19 aprile come un album standard di 16 canzoni in download digitale e con una configurazione fisica contenente 17 canzoni (poi ci sono state versioni più assortite).

 

Due ore dopo la pubblicazione dell'album, Swift ha annunciato una versione espansa di 31 canzoni e l'ha pubblicata come album in download digitale e streaming. La musicista ha scritto: "È una sorpresa alle 2 di notte: The Tortured Poets Department è un segreto DOPPIO album. Avevo scritto così tanta poesia tormentata negli ultimi 2 anni e volevo condividerla tutta con voi, quindi ecco il secondo capitolo di TTPD: The Antology. 15 canzoni extra. E ora la storia non è più mia... è tutta vostra”.

approfondimento

Taylor Swift, esce il doppio album The Tortured Poets Department