In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Taylor Swift, esce il doppio album The Tortured Poets Department

Musica
©Getty

Nella notte la popstar ha pubblicato il nuovo attesissimo progetto discografico che, a sorpresa, è doppio: "Ecco la seconda puntata dell’album: The Anthology. Quindici canzoni extra”, ha scritto su Instagram. Entusiaste le reazioni sui social

Condividi:

Nella notte Taylor Swift ha pubblicato l’attesissimo album The Tortured Poets Department, il nuovo progetto discografico che, a sorpresa, è doppio. “Ho scritto così tante poesie tormentate negli ultimi due anni e volevo condividerle con tutti voi, quindi ecco la seconda puntata dell’album: The Anthology. Quindici canzoni extra”, ha scritto su Instagram la regina del pop. “E ora la storia non è più mia...è tutta vostra”. Entusiaste le reazioni degli Swifties, che hanno subito riempito i trending topic sui social con commenti sull'ultima opera del loro idolo.

IL SIGNIFICATO DELL'ALBUM

L'artista, che ha lavorato all'undicesimo album in studio per due anni, ha spiegato su Instagram le origini e il significato della sua opera: "Un'antologia di nuove canzoni che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista - che è stato sensazionale e doloroso in egual misura. Questo periodo della vita dell'autrice è finito adesso, il capitolo è chiuso e sbarrato. Non c'è niente da vendicare, nessun conto da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E dopo un'ulteriore riflessione, un buon numero di quelle si è rivelato autoinflitto. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sante sotto forma di inchiostro su una pagine. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene. E tutto quello che ci lasciamo alle spalle è la poesia tormentata".

approfondimento

Taylor Swift condivide nuovo video per The Tortured Poets Department

I FEATURING

Taylor Swift ha inserito nell'album anche alcune collaborazioni con altri artisti. La traccia Florida!!! unisce la voce della popstar alle tonalità eteree di Florence + the Machine, emesse dall'estensione vocale di Florence Welch. Il singolo principale di The Tortured Poets Department è invece Fortnight, un featuring con Post Malone. "Sono una grande fan di Post per via dello scrittore che è, della sua sperimentazione musicale e di quelle melodie che crea che ti restano in testa per sempre", ha scritto su Instagram la popstar. "Ho avuto modo di assistere in prima persona a quella magia che ha preso vita quando abbiamo lavorato insieme a Fortnight". La cantante ha anche annunciato l'imminente uscita del videoclip del brano.

approfondimento

Courtney Love: "Taylor Swift non è un’artista interessante"

DAI RECORD AI TOUR, TUTTI I SUCCESSI DI TAYLOR SWIFT

L’album The Tortured Poets Department è uscito dopo 1989 (Taylor’s Version), la quarta re-incisione della discografia di Taylor Swift dopo Fearless, Red e Speak Now, che è stata pubblicata nell’ottobre del 2023 e certificata disco d’oro in Italia. L’artista ha collezionato un successo dopo l’altro, dai numeri da capogiro al botteghino e in streaming per il film concerto The Eras Tour, al record dei Grammy Awards come prima artista vincitrice per quattro volte del premio Album of the Year, quest’anno con Midnights, nel 2010 con Fearless, nel 2016 con 1989 e nel 2021 con Folklore. Un traguardo sfiorato in precedenza soltanto da Frank Sinatra, Paul Simon e Stevie Wonder, che ne avevano però vinti solo tre. Nel frattempo la popstar prosegue l’Eras Tour, il tour mondiale che propone live della durata di tre ore, con scalette di 44 brani tratti da tutti i suoi album. Taylor Swift sarà in Italia allo Stadio San Siro per le due date del 13 e del 14 luglio, già andate sold out.

approfondimento

Saturday Night Live, Gosling e Blunt cantano Taylor Swift. VIDEO