Musicultura, svelati i nomi dei 18 artisti che accedono alla finale

Musica
Helle

L'appuntamento è a Recanati il 25 e il 26 aprile. Gli otto vincitori si esibiranno nelle serate finali del Festival il 21 e 22 giugno a Macerata

Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, svela i nomi dei  finalisti della XXXV edizione del Concorso che dal 1990 contribuisce all’evoluzione stilistica e al ricambio generazionale della canzone italiana, garantendo la trasparenza dei criteri di selezione e il profilo artistico dei contenuti. Sono diciotto artisti, diciotto sguardi sulla vita e un vero e proprio caleidoscopio di approcci musicali; scopriamo i nomi, le città di origine e i titoli delle loro canzoni: Alec Temple, Cremona -CenereAnna Castiglia, Catania -GhaliBianca Frau, Sassari - Va tutto beneDELVENTO, Messina -Inferno rosaDena Barrett, Viareggio - HalloweenDe.Stradis, Bologna-Quadri d’autoreEda Marì, San Lucido-Tossic; Eugenio Sournia, Livorno - Il CieloFALCE, Cumiana - In debitoHelle, Bologna - LisouNico Arezzo, Modica - NicaredduNyco Ferrari, Milano - Sono fatto cosìOrmai, Cantù - Vivere è okPORCE, Carugate - La fine della festaSandro Barosi, Cremona - Venezia di seraThe Snookers, Morbegno - GuaiTommi Scerd, Genova -Mela 5Velia, Roma – Scogli.

La presentazione ufficiale dei 18 finalisti di Musicultura 2024 avverrà in anteprima nazionale il 25 e il 26 aprile Recanati, città che diede i natali al Festival nel 1990, con Fabrizio De André e Giorgio Caproni primi firmatari del progetto. Due i concerti in programma al Teatro Persiani che daranno modo ai protagonisti del concorso di esibirsi rigorosamente dal vivo con le loro canzoni e di raccontarsi al pubblico.

Nel concerto del 25 aprile si esibiranno: Nyco Ferrari, Bianca Frau, Ormai, Alec TempleEda Marì, DELVENTO, Dena Barrett, The Snookers Tommi Scerd.

La sera seguente, il 26 aprile vedremo sul palco: Nico Arezzo, De.StradisSandro BarosiAnna Castiglia, FalceHelle, PORCE, Eugenio Sournia e Velia.

Gli otto vincitori di Musicultura 2024 si esibiranno, con prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, nelle serate finali del Festival il 21 e 22 giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

Spettacolo: Per te