Pino Daniele Day, Napoli festeggia l'artista che oggi avrebbe compiuto 69 anni

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

©Getty

Napoli celebra uno dei suoi artisti più amati. Quaranta anni fa fu pubblicato il suo primo album dal vivo Sciò Live che oggi torna, grazie a Warner Music, anche in vinile Limited Edition. IL RACCONTO

È la giornata di Pino Daniele, è il giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della festa del papà. E dunque Napoli ha acceso il suo cielo migliore per celebrare uno dei suoi figli più illustri, quello che è stato ribattezzato il mascalzone latino. L’appuntamento è nella sede del SUM – Stati Uniti del Mondo, a pochi metri dalla maestosità del Maschio Angioino. Qui c’è tutto il suo mondo: video, chitarre, fotografie, suggestioni. È un viaggio catartico non solo nella storia di un uomo ma di un popolo, un popolo mediterraneo. A celebrarlo ci sono il figlio Alessandro, tanti amici e poi giornalisti, produttori e collaboratori. In occasione del 40mo anniversario del suo primo album dal vivo, Sciò Live, è in arrivo, già sulle piattaforme e dal 22 marzo in Vinile Limited Edition, Sciò Live – 40th Anniversary Album che è impreziosito da quattro bonus track inedite tratte dal live di Roma del 14 settembre 1984.

Un talk sul suo mondo, condotto da Luca De Gennaro e Mixo ha contribuito a rendere più intimi i ricordi. Poi ci sono tre giovani artiste, una sola partenopea, che con due canzoni a testa hanno raccontato Pino Daniele visto da una prospettiva contemporanea: su tratta di Alessandra Tumolillo, Greta Bragoni e Rosita Brucoli. Quanto accaduto oggi a Napoli anticipa quello che avverrà nel 2025: il 19 marzo del prossimo anno avrebbe compiuto 70 anni e ricadranno anche i dieci anni della sua scomparsa. Tra i momenti più attesi il Musicante Awards – Premio Pino Daniele, un contest di musica pop e rock rivolto a giovani artisti: “Il lavoro di mio padre - ha detto il figlio Alessandro - è figlio di una ricerca personale. Quindi mi piace pensare ai giovani di oggi come terreno fertile capace di seminare i frutti per la musica di domani”.

approfondimento

I Negramaro omaggiano Pino Daniele per le strade di Napoli. VIDEO

Spettacolo: Per te