Sanremo 2024, la classifica di Spotify: Tuta Gold di Mahmood è la canzone più ascoltata

Musica
©Getty

Arrivato sesto nella kermesse canora, il cantante ha recuperato posizioni nella Top 50 Italia, dove ha scavalcato il finora incontrastato Geolier con I p' te, tu p' me. Presente anche al 27º posto della Top 50 Global, Mahmood occupa però solo il terzo posto nella Top 100 settimanale Fimi, dove invece il rapper napoletano domina ancora gli ascolti. Intanto nella Top Songs Debut Global di Spotify ben 7 canzoni su 10 arrivano da Sanremo

A pochi giorni dalla fine della 74ª edizione del Festival di Sanremo (LO SPECIALE), che ha incoronato Angelina Mango, sembra essere Mahmood il vero vincitore. Almeno nella classifica Top 50 Italia di Spotify, dove oggi il cantante ha conquistato il primo posto con il brano Tuta Gold. Mahmood, che al Festival si è piazzato al sesto posto, ha quindi recuperato posizioni nel mondo degli ascolti fino a superare il finora incontrastato Geolier, che adesso occupa la seconda posizione con la canzone I p’ te, tu p’ me. Sale anche Annalisa, al terzo posto con Sinceramente, mentre scende al quarto Angelina Mango con La noia. E non è tutto. Tuta Gold ha anche superato i confini nazionali, e attualmente ricopre la ventisettesima posizione nella Top 50 Globale.

SPOTIFY TOP SONGS DEBUT GLOBAL E TOP 100 FIMI

Spotify ha anche diffuso la Top Songs Debut Global, la classifica delle canzoni più ascoltate nel mondo, esclusi gli Stati Uniti, nelle prime 72 ore dall’uscita. Ben sette brani su dieci provengono da Sanremo e sul podio, subito dietro alla prima posizione occupata da Talking di Kanye West e di Ty Dolla $ign, compaiono Tuta Gold di Mahmood al secondo posto e I p’ me, tu p’ te di Geolier al terzo. Seguono Sinceramente di Annalisa in quinta posizione, La noia di Angelina Mango in sesta, Tu no di Irama in settima, Casa mia di Ghali in ottava e Tutto qui di Gazzelle in decima. “La Debut Global è molto interessante”, ha confermato all’Adnkronos Enzo Mazza, amministratore delegato della Federazione Industria Musicale Italiana. “Naturalmente non significa che questi artisti sono ascoltati nel mondo, solo una parte, ma vuol dire che in quella settimana ci sono stati degli ascolti così elevati in Italia da portarli in queste posizioni. Certo, poi quando un ragazzo in America va a vedersi la Top Debut è invogliato a sentire chi sono e ad ascoltarli”. Proprio la Classifica settimanale Fimi dei 100 singoli più ascoltati, invece, mostra un risultato leggermente diverso. Geolier riconquista il primo posto, seguito da Annalisa al secondo e da Mahmood al terzo. Identica la posizione di Angelina Mango che, invece, anche in questo caso non raggiunge la vetta.

Progetto senza titolo - 5

approfondimento

Sanremo 2024, Mahmood balla Tuta Gold in conferenza stampa

Spettacolo: Per te