Sul palco si sono esibiti 15 cantanti presentati dagli altri 15. Mannino co-conduttrice: "Finta superiorità dell'uomo sulla natura, abbiamo perso la misura". Russell Crowe canta con la sua band e dice: "Ho avi italiani anche se non mi chiamo Travolta". Eros lancia un appello per la pace. Ospiti anche Sabrina Ferilli, Edoardo Leo e Gianni Morandi. Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicano una canzone ai morti sul lavoro. In Piazza Colombo l'esibizione di Paola & Chiara, sulla nave quella di Bresh
La Russa: "" Sanremo invitino Smaila a parlare di Foibe"
"Vorrei fare un appello: c'è Sanremo in questi giorni. L'ultima serata coincide con la giornata del Ricordo. Credo che invitare Umberto Smaila il giorno 10 a parlare delle Foibe sarebbe un gesto importante e uno schiaffo a qualche angolo di negazionismo che ancora resiste".
Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, parlando con i cronisti alla Sala della Regina di Montecitorio dove si è svolta la proiezione dello speciale di Rai Cultura "L'odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all'esodo", in occasione del
Giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, che ricorre il 10 febbraio. All'evento era presente, oltre al presidente della Camera Lorenzo Fontana e al presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, anche Smaila che ha parlato della storia della madre, esule fiumana. "Spero che non ci si divida ancora" su questo tema, ha aggiunto la seconda carica dello Stato.
Trattori a Sanremo: "Non torneremo a casa a mani vuote"
"Protestiamo contro le folli leggi europee che mettono a dura prova l'economia agricola. Siamo arrivati a Sanremo dopo 10, 12 ore di viaggio con i nostri trattori, abbiamo percorso centinaia di chilometri, scortati da pattuglie di polizia, e speso molti soldi. Il Festival ci aiuti a far capire alla gente che il nostro Made in Italy si perderà se non faremo tutti insieme qualcosa. Non torneremo a casa a mani vuote": lo dice con all'ANSA Cristian Belloni, titolare di un'azienda cerealicola. Sul lungomare di Sanremo, a pochi metri dall'Ariston, accanto ai manifestanti staziona anche la mucca Ercolina 2 che riposa insieme alla vitellina Giulia, circondata da curiosi, fotografi e giornalisti. Lo scenario è particolare, con la musica di Sanremo in diffusione dai chioschi e i campanacci degli agricoltori che richiamano l'attenzione. Poco più avanti sono parcheggiati i trattori, pronti ad avanzare ulteriormente verso il teatro. "Stiamo aspettando che liberino i parcheggi per farci avvicinare, scortati come è stato fin qui", spiega Belloni. "La mucca Ercolina 2 è simbolo di pace, la portiamo in giro per far capire alla gente che l'Europa vuole imporci regole non giuste. L'Italia ha basato la sua cultura anche sul cibo, non possiamo rinunciare - insiste - alle nostre radici. Sanremo ci aiuta ad avere la voce grossa a livello europeo e oltre, a sensibilizzare la popolazione e a portarla dalla nostra parte".
Russell Crowe pazzo per i Ricchi e Poveri
Il "gladiatore" Russell Crowe, atteso questa sera sul palco dell'Ariston, ai microfoni de La Vita in Diretta, il programma di Rai1 condotto da Alberto Matano, confessa di amare la musica italiana. "Mi piace molto", afferma al suo arrivo a Sanremo. La sua canzone preferita? "Sarà perché ti amo", risponde la superstar internazionale, che questa sera si esibirà con la sua band sul palco più prestigioso della musica italiana.
Chi è Teresa Mannino, co-conduttrice a Sanremo 2024
La comica, attrice di cinema e teatro stasera sarà in veste di co-conduttrice sul palco dell'Ariston, insieme ad Amadeus. Aspettando di vederla per la terza serata del Festival, ripercorriamo la sua vita e la sua carriera, costellata di successi. Dal suo esordio come attrice teatrale fino al debutto come cabarettista a Zelig, per poi passare ai suoi lavori da attrice cinematografica FOTOSTORIA
Pd, Graziano: 'Su Sanremo volano stracci nella maggioranza'
"Volano gli stracci nella maggioranza?" Se lo chiede in un tweet il capogruppo democratico nella Commissione di Vigilanza Rai, Stefano Graziano, dopo le indiscrezioni emerse sulla volontà dei gruppi parlamentari di maggioranza di chiedere conto alla Rai di quanto andato in onda nella seconda serata del Festival di Sanremo. "Forse non si sono accorti - prosegue Graziano - che al governo del Paese e della Rai ci sono loro. Dopo John Travolta dobbiamo aspettarci che la maggioranza se la prenda coi Bee Gees?" ironizza Graziano.
Il Premio Tenco invita Loredana Bertè alla prossima edizione
Per Loredana Bertè arriva l'invito ufficiale del Premio Tenco a partecipare alla prossima edizione. L'artista, in gara al Festival di Sanremo con Pazza, per la serata delle cover di venerdì 9 febbraio ha scelto Ragazzo Mio di Luigi Tenco. Una versione del brano a lei molto cara, quella con l'arrangiamento di Ivano Fossati, già cantata nel 1984 per l'album Savoir Faire. Insieme a lei sul palco dell'Ariston salirà Venerus. "Quest'anno realizzo uno dei miei sogni, quello di portare nella serata dei duetti Ragazzo Mio, un omaggio che da anni volevo fare al grandissimo Luigi Tenco", ha spiegato Bertè. "Una canzone che il maestro Ivano Fossati aveva riarrangiato per me già nel 1984. Con me sul palco dell'Ariston alla chitarra salirà Andrea Venerus, artista talentuoso e geniale. Ci siamo già incontrati e abbiamo provato, è un compagno perfetto per questo viaggio".
Pazienti oncologici a Allevi, musica è un dono, venga a trovarci
"La aspettiamo a Bari, nel nostro Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" per condividere il dono della musica con tutte le persone che amano le sue melodie e la sua persona". Si conclude così la lettera inviata al maestro Giovanni Allevi dalla musicoterapeuta Fulvia Lagattolla, del servizio di Psiconcologia dell'Istituto, a nome dei pazienti dell'oncologico barese. La lettera raccoglie le testimonianze dei pazienti sull'importanza della musica nei percorsi di cura, entusiasti delle parole e delle emozioni provocate dalla performance di Allevi nella seconda puntata del Festival di Sanremo. "Ogni volta che mi muovo dal mio paese - racconta Stefano, di 40 anni, che dopo la chemio fa sempre la sessione di musicoterapia - e qualcuno che incontro mi chiede come sto, io rispondo che la chemio mi fa vivere, ma poi dopo so che c'è la stanza felice dove viaggio con la musica. Solo dopo torno a casa più sereno". "L'istituto Tumori di Bari - spiega all'ANSA il direttore generale Alessandro Delle Donne - possiede cinque pianoforti sparsi tra i vari reparti e fa della umanizzazione delle cure e dell'uso terapeutico della musica una missione. Qui suonano i pazienti nei gruppi di musicoterapia, suonano gli operatori sanitari, suonano i musicisti del Conservatorio "Niccolò Piccini" di Bari, con il quale vi è una convenzione per donare musica ai pazienti.
Clara vince il Premio Jannacci Nuovo Imaie a Sanremo
È Clara ad aggiudicarsi il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie 2024. L'interprete di Diamanti grezzi vince l'ottava edizione del Premio che la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori assegna ogni anno in sala stampa al teatro Ariston a uno dei giovani in gara al Festival di Sanremo. Con Clara gareggiavano i BNKR44 e i Santi Francesi. Questa la motivazione della giuria composta da Dodi Battaglia, portavoce del Nuovo Imaie Musica, Paolo Jannacci e i Colla Zio, vincitori della scorsa edizione: "Un momento di bellezza, che racchiude una connessione di fenomeni: arrangiamento dance pop ricercato, ottima intonazione, duttilità vocale e presenza scenica raffinata. Clara dimostra grande sensibilità alla musica e quell'energia pulita che solo le nuove generazioni riescono a trasmetterci". Per Clara, oltre al Premio realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato, una somma in denaro da investire per la formazione professionale.
Clara vince il Premio Jannacci Nuovo Imaie a Sanremo
È Clara ad aggiudicarsi il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie 2024. L'interprete di Diamanti grezzi vince l'ottava edizione del Premio che la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori assegna ogni anno in sala stampa al teatro Ariston a uno dei giovani in gara al Festival di Sanremo. Con Clara gareggiavano i BNKR44 e i Santi Francesi. Questa la motivazione della giuria composta da Dodi Battaglia, portavoce del Nuovo Imaie Musica, Paolo Jannacci e i Colla Zio, vincitori della scorsa edizione: "Un momento di bellezza, che racchiude una connessione di fenomeni: arrangiamento dance pop ricercato, ottima intonazione, duttilità vocale e presenza scenica raffinata. Clara dimostra grande sensibilità alla musica e quell'energia pulita che solo le nuove generazioni riescono a trasmetterci". Per Clara, oltre al Premio realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato, una somma in denaro da investire per la formazione professionale.
Massimo Giletti stasera all'Ariston
Stasera all'Ariston, a quanto si apprende, ci sarà anche Massimo Giletti. Il giornalista, rientrato a viale Mazzini dopo la chiusura di Non è l'Arena su La7, parlerà del nuovo programma che condurrà per celebrare i 70 anni della Rai.
Eros Ramazzotti a Sanremo 2024 per i 40 anni di Terra promessa
Sembra incredibile che siano passati 4 decenni da quando un giovane cantante romano esordì sul palco dell'Ariston con un pezzo incredibile. Canzone che gli fece conquistare il primo posto nella categoria delle “Nuove proposte”. Correva l'anno 1984. Adesso, nel 2024, l'artista è pronto a tornare al Festival per una celebrazione in grande stile dell'anniversario di quel singolo che diede il la alla sua incredibile carriera. TESTO E SIGNIFICATO DELLA CANZONE
Agricoltori: "Onorati dell'attenzione di Amadeus"
"Chiediamo a Rai e Amadeus che ci diano voce e che mettano in risalto le problematiche che l'agricoltura ha affrontato, sta affrontando e dovrà affrontare. Abbiamo sentito che Amadeus è sensibile al nostro problema e siamo più che onorati. Che ci dia voce, amplifichi e sensibilizzi ancora di più il problema reale che non coinvolge non solo gli agricoltori ma tutta la popolazione e il futuro dell'Italia. All'Europa chiediamo di mettersi una mano sul cuore". A parlare è Cristian Belloni uno dei portavoce degli agricoltori e allevatori di Melegnano (Milano), arrivati stamani a Sanremo. Avrebbero voluto salire sul palco del teatro Ariston per dare voce alle protesta, ma la Rai ha fatto sapere che sarà letto un comunicato durante la trasmissione, probabilmente domani sera. "Stiamo cercando di capire le giuste dinamiche - prosegue - perché le informazioni escono con il contagocce. Ancora non sappiamo chi scriverà il comunicato e cosa verrà scritto, ma ringraziamo Amadeus e il teatro Ariston per la disponibilità".
Geolier, 'proteste vengono dal popolo e il popolo ha ragione'
"Le proteste vengono dal popolo e il popolo ha sempre ragione. Penso che sia giusto anche se non so bene la questione. Lo ha detto Geolier, in gara al festival, commentando l'arrivo dei trattori a Sanremo.
Codacons, esposto a Agcom e Antitrust su Travolta a Sanremo
Codacons annuncia di aver presentato un esposto ad Agcom e Antitrust affinché aprano una formale indagine su presunti casi di "pubblicità occulta a danno dei telespettatori" che si sarebbero verificati nel corso delle prime due serate del Festival di Sanremo. "Il primo caso a finire al vaglio delle autorità è quello sulle scarpe di John Travolta", spiega l'associazione in un comunicato in cui annuncia anche di essersi rivolta alla Corte dei Conti per il compenso pagato dalla rete di stato all'attore
Trattori, "Amadeus leggerà lettera? Meglio essere sul palco"
Amadeus leggerà una nostra lettera in diretta ma noi non saremo sul palco dell'Ariston. "Abbiamo letto la notizia e la accettiamo, certo andando in presenza il messaggio sarebbe stato più forte. La lettera la scriveremo tutti insieme noi di Riscatto Agricolo, a quanto pare la trattativa è chiusa ma la speranza è l'ultima a morire". Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'agricoltore Davide Raineri, intercettato dalla trasmissione di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari durante un presidio di protesta a poche centinaia di metri dal teatro Ariston di Sanremo.
Amadeus: "Travolta? Non c'è nessun caso"
"Mi pare che stiamo creando un caso dove il caso non c'è", "non sta succedendo niente, sta andando tutto bene, bisogna per far trovare queste stronzate per polemizzare. Parliamo di Allevi piuttosto, del cast di Mare Fuori, delle cose belle", si stizzisce Amadeus in conferenza stampa per l'insistenza delle domande sul caso Travolta. "Non ha preso 400mila euro per venire qui a fare quella cagata. Sapeva tutto della gag, se poi ci ha ripensato all'ultimo momento non è colpa mia". Fa discutere anche l'espressione 'don't worry be happy', pronunciata dal direttore artistico sul palco, che è anche uno degli slogan della società U-Power, firma delle scarpe di Travolta. "L'ho preso dalla canzone - afferma -. Non ne avevo la più pallida idea. Mica mi scrivono i copioni parola per parola".
Teresa Mannino, co-conduttrice della terza serata di Sanremo
La comica, attrice di cinema e teatro stasera sarà in veste di co-conduttrice sul palco dell'Ariston, insieme ad Amadeus. Aspettando di vederla per la terza serata del Festival, ripercorriamo la sua vita e la sua carriera, costellata di successi. Dal suo esordio come attrice teatrale fino al debutto come cabarettista a Zelig, per poi passare ai suoi lavori da attrice cinematografica. LA FOTOSTORIA
Coreografia su brano Emma per nazionale nuoto artistico
La Nazionale Italiana di Nuoto Artistico, impegnata ai campionati mondiali a Doha, ha creato una coreografia sulle note di Apnea, brano di Emma in gara al 74 Festival di Sanremo. La squadra azzurra si è esibita con una performance speciale senza sapere che poi sarebbe diventata la coreografia del brano. Una sorpresa organizzata da Emma per la Nazionale, che è protagonista ai mondiali dove sta conquistando medaglie ed è in piena corsa per la conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi con squadra e duo. Martedì, 6 febbraio, prima dell'inizio del Festival, Emma, in collegamento da Sanremo, ha svelato a tutta la squadra, riunita a bordovasca in pausa dagli allenamenti alla Aspire Dome che ospita i mondiali in Qatar, ciò che avevano realizzato, mostrando loro in anteprima il video di "Apnea". "E' stata tutta una grande sorpresa - commenta Enrica Piccoli, capitano della nazionale - e c'era molto riserbo in occasione delle riprese eseguite durante il nostro ritiro", avvenuto al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, a Spinaceto (Roma).
Alluvione, sindaco Ravenna: "Grazie Amadeus, attendiamo i ristori"
"Grazie ad Amadeus, ai Santa Balera e a Mirko Casadei per aver portato a Sanremo 'Romagna mia', il capolavoro di Secondo Casadei, ricordando come la canzone manifesto dei romagnoli sia diventata anche il simbolo della solidarietà e del coraggio nell'affrontare le conseguenze dell'ultima tragica alluvione in Emilia Romagna". Così il sindaco di Ravenna Michele de Pascale che per primo aveva chiesto al conduttore televisivo una particolare attenzione dopo quanto accaduto a maggio 2023. "Amadeus ha sentito forte il richiamo delle radici e dei suoi natali ravennati. Per noi è stato un momento emozionante", aggiunge il primo cittadino. "Dal palco - sottolinea de Pascale - è stato rilanciato un importante appello a garantire gli aiuti alle popolazioni, che da quasi dieci mesi aspettano i ristori. Un messaggio fortissimo di fronte a tutta l'Italia e che speriamo sia uno sprone per tutti ad accelerare".
Sanremo 2024, i meme più divertenti sulla seconda serata del Festival
Ecco tutti i più memorabili commenti ironici che il web sta offrendo per il secondo appuntamento con il Festival. I Kolorsd, con la loro canzone “Un ragazzo e una ragazza”, tengono testa in materia di meme. Ma quasi tutti i protagonisti di ieri sera hanno il proprio meme dedicato. Ecco i più belli FOTO