Sanremo 2024, Il Tre porta "Fragili", brano che racconta le debolezze di ognuno di noi

Musica

Sarà uno dei debuttanti sul palco dell’Ariston ma Il Tre, nome d’arte di Guido Senia, è un artista giovane solo anagraficamente: classe 1997, con solo due album all’attivo ha già conquistato le classifiche e ottenuto quattro dischi di platino e due d’oro. Traguardi importanti che il rapper romano, legatissimo alla sua famiglia, vede come punto di partenza di una lunga carriera. L’abbiamo incontrato a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, dove porterà il brano "Fragili"

 

Raccontare se stessi, sempre e comunque. Con luci e ombre, le gioie e le paure. Ma anche il credere sempre nei propri sogni e nella forza della famiglia, che l’ha salvato anche dai momenti bui: questo è l’universo di Guido Senia, Il Tre, in gara a Sanremo per la prima volta con un brano che racconta proprio questo mondo. L’abbiamo incontrato in vista del suo arrivo al Festival dove, ovviamente, non mancherà la sua famiglia.

Fragili è il brano de Il Tre

Raccontaci il significato di Fragili…

La canzone prende spunto da una frase del ritornello che dice, appunto, "siamo fragili come la neve come le crepe": è il racconto della fragilità e di quella che vivo sulla mia pelle. Parlo della mia esperienza personale: credo che, a modo nostro, ognuno di noi è fragile, deve saper convivere con errori e anche fare amicizia con i propri demoni.

 

Cosa rappresenta per te questa partecipazione a Sanremo? Sei emozionato?

La partecipazione a Sanremo rappresenta la chiusura di un cerchio e, allo stesso tempo, l’inizio di un nuovo capitolo: e proprio per questo sono molto emozionato, non lo nego affatto! Ma credo che anche questo sia il bello dell’avventura, del gioco che sto vivendo e non vedo l’ora di salire sul palco.

Sanremo, poi il concerto al Palazzo dello Sport di Roma sabato 9 novembre 2024

Sei uno dei rapper più amati, hai conquistato classifiche e certificazioni. Quali sono i tuoi ingredienti, forse coraggio e verità?

Quello che mi contraddistingue è il fatto di parlare della mia vita quotidiana, di quello che mi accade senza inventare storie o raccontare cose che non ho vissuto. Le mie esperienze sono vere e si sente nelle canzoni... e spero che lo sentano anche gli ascoltatori.

 

Sappiamo che la famiglia è fondamentale nella tua vita e nella tua musica. I tuoi genitori ti seguiranno anche questa volta?

Assolutamente sì! Mamma e papà saranno presenti in platea, nel pubblico. Appena è uscita la notizia non hanno aspettato neanche un secondo a prendere i biglietti e venirmi a seguire anche in questa esperienza!

Rose-2021-credito-Manuel-Grazia

approfondimento

Rose Villain: "A Sanremo canto l'amore imperfetto con Click Boom!"

Spettacolo: Per te