Subsonica, il nuovo album Realtà Aumentata in uscita il 12 gennaio

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Il 12 gennaio i Subsonica pubblicheranno il nuovo atteso progetto discografico: "Realtà Aumentata nasce fermamente voluto. Senza vincoli"

Tutto pronto per uno dei ritorni più attesi della musica italiana. Venerdì 12 gennaio i Subsonica pubblicheranno Realtà Aumentata, il nuovo album anticipato dai singoli Pugno di sabbia, Adagio e Mattino di Luce. La formazione: “Una ripartenza con quello spirito di gruppo che non si manifestava da troppo tempo, se non sul palco: unico luogo dove ritrovarsi sempre”.

subsonica: “Troppe cose irrinunciabili costruite insieme negli anni”

 

Poche ore all’uscita di Realtà Aumentata, il nuovo progetto discografico dei Subsonica. In attesa della distribuzione dell’album, il gruppo ha lanciato i tre brani Pugno di sabbia, Adagio e Mattino di Luce. La formazione ha raccontato il significato del terzo singolo estratto dal disco: “Parla della necessità di una trasformazione: da una condizione di instabilità e disagio verso la ricerca di un equilibrio e di pace. Parla del percorso che porta un individuo a liberarsi da un ruolo di genere relativo al sesso biologico, per arrivare a vivere pienamente nel genere in cui si identifica”.

 

Venerdì 12 gennaio il gruppo pubblicherà il nuovo album, di cui ha parlato sul profilo Instagram da oltre 160.000 follower: “Vivremo insieme questo nuovo e importante capitolo di una storia che, nel frattempo, ha compiuto 28 anni. Tutto intorno è cambiato il mondo. Più volte. E probabilmente siamo cambiati anche noi, più volte, allontanandoci e riavvicinandoci come succede nelle relazioni di lungo corso. Ma Realtà Aumentata nasce fermamente voluto. Senza vincoli”.

credits-ivan-cazzola

approfondimento

Subsonica, Pugno di sabbia anticipa il nuovo album e il tour nel 2024

La formazione ha proseguito: "Ognuno di noi aveva avviato un proprio percorso, misurato le proprie capacità, sfogato le proprie esigenze e definito i propri confini. Per poi toccare con mano tutto quello che ne restava fuori. Troppe cose irrinunciabili costruite insieme negli anni. Ed eccoci oggi qui a rivivere con voi una ripartenza con quello spirito di gruppo che non si manifestava da troppo tempo, se non sul palco: unico luogo dove ritrovarsi sempre”.

 

Questa la tracklist dell’album:

 

  1. Cani Umani
  2. Mattino di Luce
  3. Pugno di Sabbia
  4. Universo
  5. Nessuna Colpa
  6. Missili e Droni
  7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote ed Ensi
  8. Africa su Marte
  9. Grandine
  10. Vitiligine
  11. Adagio
Samuel dei Subsonica durante la presentazione in anteprima del videoclip del singolo ?Respirare?, Torino, 08 novembre 2018.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Samuel dei Subsonica nel nuovo brano ci fa annegare nella Malinconia

Ad aprile il gruppo sarà in tour sui palchi dei principali palazzetti italiani per sette date imperdibili. Ecco tutte le tappe della tournée:

 

  • 3 aprile - Mantova, Palaunical
  • 4 aprile - Milano, Mediolanum Forum
  • 6 aprile - Conegliano (TV), Zoppas Arena
  • 8 aprile - Roma, Palazzo dello Sport
  • 10 aprile - Bologna, Unipol Arena
  • 11 aprile - Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 13 aprile - Torino, Pala Alpitour
Samuel dei Subsonica durante la presentazione in anteprima del videoclip del singolo ?Respirare?, Torino, 08 novembre 2018.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Samuel Romano compie 50 anni: Subsonica ma non solo, brani più famosi

Spettacolo: Per te