Spice Girls, Geri Halliwell racconta la nascita del celebre Union Jack dress

Musica

Matteo Rossini

©Kika Press

La nascita dell’Union Jack Dress? Dalla voglia di celebrare il Regno Unito, nonostante l’unica bandiera a disposizione fosse quella di una tovaglietta da tè. Nel corso dell’intervista rilasciata al programma The Tonight Show condotto da Jimmy Fallon, Geri Halliwell ha ripercorso la creazione di uno degli abiti più iconici degli anni ’90 

Un vestito in grado di segnare la storia del costume. A distanza di oltre venticinque anni da quel giorno memorabile, Geri Halliwell ha raccontato a Jimmy Fallon la nascita dell’Union Jack Dress, ritenuto da molti uno degli abiti più iconici e popolari degli anni ’90.

geri halliwell, la verità sull’union jack dress

 

È il 24 febbraio 1997 quando le Spice Girls salgono sul palco dell’Earls Court Exhibition Centre di Londra in occasione della diciassettesima edizione dei BRIT Awards, la cerimonia che ogni anno premia gli artisti britannici e non solo distintisi nei mesi precedenti. La girl band è la grande protagonista della serata, a cui si presenta con il maggior numero di nomination, ovvero cinque, conquistando due vittorie: British Single of the Year per Wannabe e British Video of the Year per Say You’ll Be There. Geri, Emma, Mel B, Victoria e Mel C non entrano nella storia soltanto per le statuette, ma anche per l’Union Jack Dress sfoggiato da Ginger Spice durante l’esibizione.

 

La performance si apre con l’ingresso delle cinque ragazze sulle note di Wannabe che lasciano poi spazio a quelle di Who Do You Think You Are in un tripudio di giochi di luce e urla festanti. Geri Halliwell è la prima a conquistare il centro del palco indossando l’abito che in poche ore sarebbe divenuto uno dei simboli delle Spice Girls, del girl power e dell’influenza del brit pop sulla scena mondiale.

101-spice-girls-kikapress

approfondimento

Reunion delle Spice Girls, Victoria Beckham non ci sarà: cosa sappiamo

Geri Halliwell, ospite del programma The Tonight Show condotto da Jimmy Fallon, ha ora rivelato la nascita del vestito: “Ho sempre amato fare cose, ci hanno dato diversi vestiti, questo era un vestito Gucci, nero, stile costume degli anni ’50 di Marilyn Monroe”.

 

La popstar (FOTO) ha proseguito: “E ho pensato, come gli americani, voi sapete sempre come celebrare la vostra nazione e mi son detta ‘Questi soni i BRITs. Dovrei metterci una bandiera'. E l’unica che ho trovato è stata quella di una tovaglietta da tè, così l'ho tagliata e cucita su un vestito Gucci”.

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video

Infine, Ginger Spice ha parlato anche degli stivali indossati sempre quella sera: “E questi stivali, sono stati fatti con la vernice per le auto perché mio padre era un meccanico e quindi sì, vernice per le auto”.

therealgerihalliwell-instagram

approfondimento

Spice Girls, la reunion per i 50 anni di Geri Halliwell. VIDEO

Spettacolo: Per te