Secondo un portavoce della band, l'artista avrebbe solamente pochi giorni di vita. Da tempo Harwell combatte con diversi problemi di salute, incluse una cardiomiopatia e l'encefalopatia di Wernicke.
Rocker 56enne, ex cantante degli Smash Mouth e dei Radio Angel, secondo la stampa statunitense Steve Harwell si troverebbe ricoverato in un hospice con pochi giorni di vita. A dare per primo la notizia è stato Entertainment Weekly, riferendo le parole di un portavoce degli Smash Mouth.
Cosa sappiamo sulle condizioni di salute di Steve Harwell
La famiglia e gli amici avrebbero visitato più volte Harwell negli ultimi tre giorni, dopo l'aggravarsi delle sue condizioni. "Ci auguriamo che le persone rispettino la privacy di Steve e della sua famiglia durante questo momento difficile", ha detto il rappresentante (tuttavia, l'ufficio stampa degli Smash Mouth avrebbe rifiutato di commentare la situazione con Page Six).
La notizia, se confermata, seguirebbe anni di gravi complicazioni di salute per il musicista.
Il frontman degli Smash Mouth era stato ricoverato in ospedale nell'agosto 2016 dopo essere collassato sul palco durante un concerto a Urbana, nell'Illinois.
La band rinviò diversi spettacoli l'anno successivo, quando fu nuovamente ricoverato in ospedale a seguito delle difficoltà respiratorie riscontrate durante un sound check prima di un'esibizione a Memphis, nel Tennessee.
Nell'ottobre 2021, a rompere il silenzio sulle sue patologie fu lo stesso Harwell, annunciando di volersi prendere una pausa a causa dell'insufficienza cardiaca e della miocardite diagnosticate nel 2015. Non molto tempo dopo, confermò ufficialmente il suo ritiro dalla band a causa dei diversi problemi medici: alle patologie cardiache si era aggiunta nel frattempo anche l'encefalopatia acuta di Wernicke, un disturbo che colpisce le funzioni motorie.
L'annuncio del ritiro
"Fin da quando ero bambino, ho sognato di essere una rockstar esibendomi davanti ad arene esaurite e sono stato così fortunato a vivere quel sogno": queste le parole pronunciate da Steve Harwell in occasione del ritiro. Il cantante si era poi rivolto direttamente ai suoi compagni di band, definendo un "onore" essersi esibito insieme a loro: "Non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei preferito intraprendere questo viaggio selvaggio". Il comunicato si concludeva così: "Ho provato così tanto a superare i miei problemi di salute fisica e mentale e ad esibirmi un'ultima volta, ma non ci sono riuscito".
Harwell, che esordì come rapper prima di passare al rock, è apparso negli anni in diversi programmi televisivi (fu persino giurato in una puntata di Ballando con le Stelle in Italia, in sostituzione di Lamberto Sposini). Nel 2001 ha perso suo figlio, che aveva solamente sei mesi, a causa di una leucemia fulminante.