Il musicista aveva suonato con la band dal 1970 al 1978, contribuendo alla realizzazione e al successo di 10 album e di hit come Lola e Celluloid Heroes. Aveva 75 anni
È morto a 75 anni John Gosling, tastierista dei Kinks tra il 1970 e il 1978. La notizia è stata data dalla stessa band attraverso una nota diffusa sui loro canali social venerdì 4 agosto: “Siamo profondamente rattristati dalla notizia della morte di John Gosling. Mandiamo le nostre condoglianze alla moglie e alla famiglia”.
Con la band per 10 album
Gosling aveva partecipato all’incisione di 10 album, contribuendo al successo di hit come Lola (sua prima collaborazione con la band) e Celluloid Heroes. Suonò tastiere e pianoforte e collaborò alla scrittura dei brani. Nel 1978 lasciò il gruppo per proseguire una carriera da sessionman. Era stato sostituito prima da Gordan Edwards e poi da Ian Gibbons. Nel 1994 era stato tra i fondatori dei Kast Off Kinks – una costola della band che includeva anche Mick Avory, John Dalton e Jim Rodford – e vi era rimasto fino al suo ritiro nel 2008.
I MESSAGGI DEGLI EX COLLEGHI
Il cantante dei Kinks Ray Davies ha reso omaggio al suo ex compagno con queste parole: “Condoglianze alla moglie Theresa e alla famiglia. Riposa in pace, carissimo John”. Il chitarrista Dave Davies ha aggiunto: “Sono profondamente costernato e sconvolto dalla morte di John Gosling. È stato un amico e ha dato un importante contributo alla musica dei Kinks nel periodo in cui è stato con noi. La mia più profonda vicinanza aalla moglie e alla famiglia. Conserverò sempre nel mio cuore un profondo affetto e amore per lui. Grande musicista e grande uomo”.
“Oggi abbiamo perso un caro amico e collega – ha scritto il batterista Mick Avory – era un grande musicista e aveva un fantastico senso dell’umorismo… che lo rendeva un membro molto benvoluto della band, ci lascia con diversi ricordi felici. Dio lo benedica”.