What Was I Made For?, il video della nuova canzone di Billie Eilish per il film Barbie

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/BillieEilish

La cantautrice statunitense, stavolta, si misura anche col ruolo di regista. Il pezzo è stato scritto con il fratello Finneas e fa parte della colonna sonora dell’attesissimo film diretto da Greta Gerwig, in uscita il prossimo 20 luglio. “Questo brano è arrivato in un momento in cui ne avevo davvero bisogno”, ha dichiarato Billie Eilish

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il video di What Was I Made For?, canzone di Billie Eilish che fa parte della colonna sonora dell’attesissimo film Barbie.
La cantautrice statunitense per questa occasione è stata anche regista del videoclip. Il pezzo è stato scritto con il fratello Finneas e lo ascolteremo a breve anche sul grande schermo, non appena uscirà il lungometraggio diretto da Greta Gerwig (atteso nelle sale italiani per il prossimo 20 luglio).
“Questo brano è arrivato in un momento in cui ne avevo davvero bisogno”, ha dichiarato Billie Eilish parlando della genesi di What Was I Made For?, come riporta in queste ore Rolling Stone.
Questo singolo segna il grande ritorno della popstar, a un anno dalla pubblicazione dei suoi ultimi lavori discografici (i due inediti pubblicati nel luglio 2022, TV e The 30th).

La presenza di un brano firmato da Billie Eilish nella colonna sonora della pellicola dedicata la bambola Mattel è una sorpresa. Il pezzo è stato annunciato nelle scorse ore, facendo sapere che la cantante americana si unisce quindi all’All Star Team che ha lavorato alla soundtrack di Barbie. Dua Lipa, Lizzo, Nicki Minaj con Ice Spice e Aqua, Charli XCX, Sam Smith, Karol G, Tame Impala e Haim sono solo alcuni dei nomi dell’Olimpo delle sette note che hanno dato il proprio contributo alla pellicola più attesa dell’anno.

Potete guardare i videoclip della nuova canzone di Billie Eilish intitolata What Was I Made For? nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Billie Eilish ha raccontato ai propri follower come è nato il pezzo

Attraverso i propri social media, Eilish ha raccontato come è nata questa ballata (scritta da lei e da suo fratello Finneas, che ha co-prodotto il brano insieme a Mark Ronson e Andrew Wyatt).
“A gennaio Greta Gerwig ha mostrato a me e a Finneas alcune scene del film; non sapevamo cosa aspettarci… E ci siamo profondamente commossi… Il giorno dopo stavamo scrivendo e non smettevamo di parlarne e così siamo finiti a scrivere quasi tutto il brano quella stessa notte. Per essere onesti con voi, è successo in un momento in cui ne avevo davvero bisogno, e ne sono grata”, ha spiegato la popstar al suo folto stuolo di follower.

approfondimento

Billie Eilish contro gli haters che criticano la sua femminilità

Eilish: “Un video che mi fa piangere”

What Was I Made For? è accompagnata da un videoclip diretto dalla stessa Billie Eilish. “Il video mi fa piangere”, ha ammesso la cantante (stavolta da definire pure regista). “Significa così tanto per me e spero abbia lo stesso effetto su di voi. Non ho molto altro da dire, penso parli da solo”. Come la stessa artista ha suggerito tra le righe, quindi, la cosa migliore e vedere personalmente il videoclip, che trovate in fondo a questo articolo.

approfondimento

Billie Eilish regala ai fan un mini concerto acustico

Il brano è usato come sottofondo musicale in diverse scene cardine

What Was I Made For? è stato scritto assieme al fratello Finneas nel loro studio in casa a Los Angeles. Da ciò che Eilish ha dichiarato, il pezzo è stato creato in una sola notte.
Si tratta di una canzone delicata, appartenente al genere della ballata. È un brano intimista che si ascolta nel film Barbie in diverse scene cardine, motivo per cui è considerata una canzone importante, che veicola un messaggio fondamentale della pellicola.
“Think I forgot / How to be happy / Something I’m not / But something I can be / Something I wait for / Something I’m made for / Something I’m made for”, canta Eilish in What Was I Made For?, a riprova di come la cantautrice stia tornando a quel suo stile commovente, fatto anche di testi molto diretti, che la contrassegnava agli esordi sulle scene musicali.

approfondimento

Sciame, Billie Eilish racconta il suo debutto da attrice

Il videoclip con Billie Eilish in versione bionda

In queste ore è arrivata anche la clip video, diretta da Eilish.
Nel video la cantante è in versione bionda, con uno stile da adolescente e vestita anni ’50. La vediamo seduta a un tavolino, intenta ad aprire una cassetta e a sistemarvi dentro gli abiti e gli accessori delle sue amate Barbie, con estrema cura e attenzione. Improvvisamente, però, arriva una pioggia accompagnata da un vento forte che la obbliga a rimettere nella scatola tutto quanto velocemente e alla rinfusa.

approfondimento

Billie Eilish ha cancellato le app dei social

Una nuova collaborazione di Billie Eilish con il cinema

What Was I Made For? segna una nuova collaborazione dell’artista con il grande schermo, dopo aver vinto il Premio Oscar per la miglior canzone originale con la pellicola 007 - No Time To Die.
La colonna sonora del film Barbie, intitolata The Album, include quindi anche il brano di Billie. Sarà disponibile dal 21 luglio con la produzione esecutiva di Mark Ronson, vincitore del Premio Oscar, Golden Globe e di 7 Grammy Awards, e da Greta Gerwig, regista, sceneggiatrice e produttrice esecutiva del film Barbie.

approfondimento

Fan ossessivo in casa di Billie Eilish. Richiesto ordine restrittivo

La mitica Billie Eilish, artista cult

Quando parliamo di Billie Eilish non parliamo soltanto di una semplice cantautrice bensì di una delle più grandi star del XXI secolo. A confermarlo è stata l'uscita del suo secondo album, Happier than ever, che ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e in 19 Paesi del mondo.
Ventenne e nativa di Los Angeles, Eilish ha esordito nel mondo della musica con il singolo di debutto ocean eyes, uscito nel 2015.
Il primo disco, When we all fall aspleep, Where do we go?, ha debuttato direttamente al n. 1 della Billboard 200 negli Stati Uniti e in altri 17 Paesi del mondo nel 2019. È stato l’album più ascoltato in streaming di quell’anno.
Sia il primo sia il secondo album sono stati acclamati dalla critica di tutto il mondo. Sono stati scritti, prodotti e registrati interamente da Billie Eilish e dal fratello Finneas.

approfondimento

Billie Eilish, il concerto all'O2 arriva al cinema per un giorno

Un’artista entrata nella storia

Billie Eilish è entrata nella storia come la più giovane artista a ricevere candidature e vincere in tutte le principali categorie alla 62° edizione dei Grammy, ottenendo un premio come Miglior Artista Esordiente, Album dell’Anno, Disco dell’Anno, Canzone dell’Anno e Miglior Album Vocale Pop. È anche la più giovane artista ad aver scritto e registrato una canzone ufficiale per un film della saga di James Bond, No Time To Die, che ha vinto l’Oscar come Miglior Canzone.

approfondimento

Billie Eilish ha reso l’amore con Jesse Rutherford ufficiale su IG

L’attesissimo film Barbie (ormai sulla bocca di tutti)

Dalla sceneggiatrice e regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird), arriva il primo film dedicato alla più famosa bambola della storia dei giocattoli: Barbie.
I protagonisti del film sono i candidati all’Oscar Margot Robbie e Ryan Gosling, rispettivamente nei panni di Barbie e Ken. Insieme a loro, troviamo nel cast anche America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell, oltre alla cantautrice vincitrice del Grammy Dua Lipa e al premio Oscar Helen Mirren.

Barbie è diretto da Greta Gerwig, la quale ha anche curato la sceneggiatura del film insieme al marito, il candidato all’Oscar Noah Baumbach (Storia di un matrimonio, Il calamaro e la balena).

Potete guardare i videoclip della nuova canzone di Billie Eilish della colonna sonora di Barbie, il brano intitolato What Was I Made For?, nel video che trovate di seguito.

approfondimento

Barbie, Ryan Gosling canta I'm just Ken nel nuovo trailer. VIDEO

Spettacolo: Per te