Il brano nasce con spontaneità, durante le prove, rigorosamente fatte a casa di qualche membro della band
IL BRANO E' INTRODOTTO DA UN TESTO ORIGINALE DEL GRUPPO
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Fotografia è il titolo del nostro nuovo singolo. Questa volta è il testo di Irene Scarpato, voce del gruppo Suonno d'Ajere, ad aprire le danze per la realizzazione del brano. Per noi la musica è sempre creazione collettiva, l’incontro delle nostre tre anime diverse ma coese. Il testo come punto di partenza incontra la creatività melodica di Marcello Smigliante Gentile, mandolino del nostro affiatato trio, e passa sotto lo sguardo acuto di Gian Marco Libeccio, il nostro chitarrista, per poi tessere insieme la trama armonica e melodica della canzone. E' da quando ci siamo incontrati, nel 2016, che ci occupiamo di reinterpretare le meravigliose canzoni napoletane del passato e di scriverne di nuove, dando il giusto peso al repertorio che affrontiamo e approcciando con naturalezza alla creazione di nuova musica.
Fotografia nasce con questa stessa spontaneità, durante una delle nostre prove, rigorosamente fatte a casa di qualcuno di noi, tra una chiacchiera e un caffè. Irene ci fa leggere i suoi versi, che di solito nascono da una suggestione, da parole ascoltate per strada, lette su un libro. Queste diventano materia per giocare, sperimentare, osare, per poi trovare alla fine l’abito che calzerà a pennello. Il nostro è un vestito essenziale, dalle linee pulite, e alla fine ci sembra quello giusto! Inizia la pre-produzione casalinga e quindi un processo di rifinitura dei dettagli, ma anche un tempo in cui il brano riposa nel cassetto perché possa saltare fuori e sorprenderci al successivo ascolto. Se dopo essere stato quasi dimenticato, riascoltandolo torna ad emozionarci, allora diremo, come in questo caso: funziona! Fotografia è il racconto di un’amicizia e della sua protagonista che ha convissuto con la sensazione che la sua voce non le appartenesse più. La metafora della voce, probabilmente la più profonda espressione dell'essere umano, ci ha guidati nella realizzazione di questa canzone.
Il videoclip di Fotografia, concepito e realizzato da Sabrina Cirillo, si ciba della suggestione nata da una visita alla mistica opera “Spirits” di Rebecca Horn. Parla di quella sensazione che si prova fra il sonno e la veglia, ricordo di un tempo sospeso, in bilico fra materiale ed immateriale, la scoperta graduale di un corpo che danza in un ambiente surreale fatto di specchi e collage visionari…Insieme ad altre nove canzoni, Fotografia sarà nel nostro nuovo album, Nun v’annammurate, il secondo, distribuito in tutto il mondo e in cui ci sono featuring con ospiti prestigiosi che non possiamo ancora svelarvi!