Fabio D'Amato, tra speranza e paura c'è A Second of a New Life: il video

Musica

Il racconto dell'esperienza di un uomo che ha subito un trapianto diventa una canzone; i proventi del singolo saranno devoluti all'associazione Amici del CROFF

IL VIDEO E' INTRODOTTO DA UN TESTO ORIGINALE DELL'ARTISTA

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

A second of a new life” è  il mio nuovo singolo che arriva a  pochi mesi dal quinto album “ES Piano Solo” e dai singoli “La vie des nuages” e “One Reason”. Questa volta ho voluto proporre un tema molto personale ed esprimere i sentimenti che ho vissuto nella mia intensa esperienza di trapiantato. Il trapianto è stato, infatti, motivo di ispirazione, un dono arrivato quasi inaspettatamente, che ha generato un caleidoscopio di stati d’animo, dalla notizia dell’arrivo del donatore all’uscita dalla sala operatoria. Un misto di speranza e paura che ho voluto tradurre in note. Lo spunto vero e proprio è arrivato da un episodio particolare: appena entrato in sala operatoria sono stato accolto dal Prof. Ferraresso (direttore della chirurgia dei trapianti di rene del Policlinico di Milano) e dal suo splendido team. Il Professore è un appassionato di musica, pertanto, avendo saputo che sono un compositore, ha voluto far mettere in filodiffusione i miei brani per tutta la durata dell’intervento. Era come essere "a casa" in compagnia della mia musica, un’emozione pazzesca da cui è nata l’idea di mettere a disposizione di altri con le mie stesse difficoltà la mia musica, per donare anche loro una sorta di consolazione e un supporto psicologico ed emotivo.

Una volta dimesso dall'ospedale ho iniziato a trasferire in note il mio vissuto componendo questo brano per ringraziare sì l’équipe chirurgica, ma al tempo stesso per lanciare un messaggio di sensibilizzazione alla donazione di organi, indispensabile a salvare o migliorare tante vite. Per questa ragione, ho voluto coinvolgere nel progetto l’associazione Amici del CROFF, che si propone di migliorare la qualità della degenza presso il reparto di Chirurgia dei trapianti di rene attraverso una serie di iniziative a supporto dei pazienti durante le fasi della malattia e della cura (http://www.amicidelcroff.com); all’associazione saranno devoluti i proventi di streaming e vendite del singolo. Da tutta l’esperienza è nata anche l’idea del videoclip, che riporta  in immagini la mia storia personale, ma che assume  al contempo connotazioni universali; vi ho partecipato io stesso figurandomi intento, nella mente, a creare nuovi suoni, a comporre, a dirigere una orchestra immaginaria,  passando in tal modo dalla disperazione alla speranza, sottolineata dall’apparizione improvvisa del colore e da scene di vita ordinaria, anche nella natura, per celebrare la vittoria della vita e della sua bellezza, il superamento della fragilità per una consolidata forza interiore. Un  percorso supportato dalle note che risuonano dapprima solo nella mia mente, poi nella vita reale del protagonista (Andrea La Greca, che è anche regista del video) il quale, dopo aver affrontato difficili prove fisiche e mentali, esprime la sua determinazione a rinascere, concetto che abbiamo voluto rappresentare anche nell’illustrazione della copertina  ad opera di Andrea Basile  in cui i granelli di sabbia rappresentano gli attimi della nostra vulnerabile esistenza che  in un secondo può mutare il nostro destino per sempre.

Spettacolo: Per te