Il ritorno di Calcutta, le prime date dei concerti del tour e l'annuncio del nuovo album

Musica
©IPA/Fotogramma

Il cantautore indie italiano ha annunciato a sorpresa le date del Relax Tour e l’uscita di un nuovo disco, ma «con calma»

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Calcutta, all’anagrafe Edoardo D'Erme, nella giornata di ieri, lunedì 22 maggio, ha comunicato ufficialmente un’importante novità. Dopo quasi due anni di inattività sul suo account Instagram personale, Calcutta ha infatti rotto il silenzio con un post a sorpresa, che annuncia le prime otto tappe della sua nuova tournée dal vivo, Relax Tour, scrivendo: «Eccoci qua, felice di risentirci». E aggiunge: «Il disco fuori con calma».

L’annuncio del nuovo tour dal vivo

A partire dal 2 dicembre 2023 con la tappa fiorentina al Nelson Mandela Forum, l’artista di Oroscopo, Paracetamolo e Cosa mi manchi a fare, sarà impegnato con diversi nuovi appuntamenti dal vivo, che passeranno poi per Bologna, Roma, Bari, Napoli, Padova, Torino e si concluderanno a Milano. Il Relax Tour, infatti, conferma già una serie di importanti concerti nei principali palazzetti italiani; all’appello, mancano solo gli appuntamenti nelle isole, ma in passato Calcutta aveva organizzato diverse date tra Catania, Palermo o Acireale. Con l’annuncio del Relax Tour, il cantautore indie italiano torna all’improvviso sulla scena, stupendo tutti con un annuncio che tanti fan stavano aspettando da diverso tempo.

approfondimento

Calcutta: le frasi più famose delle canzoni

Il nuovo album, «con calma»

A cinque anni di distanza dall'uscita del suo ultimo album, Evergreen, l’annuncio del nuovo tour da parte del cantante di Latina non ha fatto scalpore “solo” per aver segnato un imminente ritorno sui palcoscenici dal vivo, ma anche perché funge da preludio, attualmente ufficioso, per l’uscita di un nuovo disco. Per potere ascoltare il nuovo album di Calcutta, bisognerà infatti aspettare ancora un po’ di mesi dal momento che uscirà, presumibilmente, dopo l'estate, giusto in tempo per la partenza del Relax Tour. In ogni caso in questi anni, pur non pubblicando album o singoli, Calcutta non è mai rimasto senza musica in mano: nel 2020, ha inciso Blue Jeans con Franco126, nel 2021 Multisala con Davide Petrella, in arte Tropico, e, sempre nel 2021, Calcutta ha duettato con Marracash nel brano Laurea ad honorem, contenuta nell’album Noi, loro, gli altri. A febbraio di quest’anno, un po’ di Calcutta ha inoltre partecipato anche al Festival di Sanremo, non come artista in gara, naturalmente, ma co-firmando il singolo Mare di guai di Ariete. Probabilmente un segnale, questo, che qualcosa nella penna di Calcutta stesse cominciando a muoversi.

Per ora, lo stesso Calcutta si limita a tranquillizzare i fan, facendo sapere che il nuovo album c’è ed è in lavorazione, ma che uscirà «con calma».

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Le date del Relax Tour

Queste le date dell’imminente e atteso tour di Calcutta, esattamente come l’artista ha deciso di condividerle nel suo profilo Instagram con i tanti fan che lo seguono:

  • 2 dicembre 2023 FIRENZE - Nelson Mandela Forum
  • 3 dicembre 2023 BOLOGNA - Unipol Arena
  • 7 dicembre 2023 ROMA - Palazzo dello Sport
  • 10 dicembre 2023 BARI - Palaflorio
  • 12 dicembre 2023 NAPOLI - Palapartenope
  • 14 dicembre 2023 PADOVA - Kioene Arena
  • 16 dicembre 2023 TORINO - Pala Alpitour
  • 18 dicembre 2023 MILANO - Mediolanum Forum

I biglietti saranno in vendita dalle ore 13:00 di oggi, martedì 23 maggio, su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

Spettacolo: Per te