Måneskin, il disco Rush! conquista le classifiche mondiali: è al numero 1 in 7 Paesi

Musica
credits: Delacroix Green

L’album pubblicato il 20 gennaio è in vetta nelle charts in Italia (classifiche FIMI di album e vinili), Francia, Giappone, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Lituania. Il disco è inoltre all’interno delle Top 5 di 10 Paesi, fra cui il Regno Unito e Germania. Questi risultati vanno ad aggiungersi alla terza posizione all’interno del Spotify Debut Album nel primo weekend in US e global e all’entrata - a sole 24 ore dall’uscita - nella classifica iTunes al primo posto in 20 Paesi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Rush!, il nuovo album dei Måneskin, pubblicato lo scorso 20 gennaio, conquista le classifiche globali posizionandosi al primo posto in 7 Paesi, compresi Italia (in vetta nelle classifiche FIMI di album e vinili), Francia, Giappone (chart internazionale), Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Lituania. Il disco è inoltre all’interno delle Top 5 di 10 Paesi, fra cui il Regno Unito (in quinta posizione), Germania (terzo posto), Finlandia e molti altri. Questi risultati vanno ad aggiungersi alla terza posizione all’interno del Spotify Debut Album nel primo weekend in US e global e all’entrata - a sole 24 ore dall’uscita - nella classifica iTunes al primo posto in 20 Paesi, inclusi Italia, Stati Uniti, Francia e altri, e tra i primi 20 in 39 Paesi, inclusi Regno Unito e Giappone, entrambi al terzo posto (TUTTE LE NOTIZIE SULLA BAND).

Il disco e il tour

Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, il disco è stato registrato a Los Angeles, in Italia e a Tokyo. L’album - che contiene i singoli già pubblicati Mammamia, Supermodel, la ballad The Loneliest e la recente Gossip con la straordinaria collaborazione di Tom Morello - arriva mentre la band si sta preparando a riprendere il Loud Kids Tour. La tranche del 2022 - che ha toccato Messico, Canada e Nord America e Sud America - è terminata a Las Vegas il 16 dicembre. La tournée mondiale ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti e si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 e 25 luglio 2023. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500mila biglietti. Intanto Victoria, Damiano, Thomas e Ethan si sono recentemente esibiti live al celebre Tonight Show di Jimmy Fallon.

00-maneskin-ipa

vedi anche

L'intervista dei Måneskin al NYT, moda e rock il segreto della band

I riconoscimenti della band

La discografia dei Måneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro. La band è nominata ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso uno strepitoso 2022: tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, ci sono Favorite Rock Song agli American Music Awards con Beggin” e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il videoclip di I Wanna Be Your Slave (la prima volta in assoluto per un artista italiano), brano che si è aggiudicato anche il riconoscimento di Top Rock Song ai Billboard Music Awards. I Måneskin sono inoltre stati premiati come Best New Alternative Artist agli iHeart Music Awards 2022, dove per la prossima edizione hanno ricevuto ben due nomination: Best Group Of The Year e Alternative Artist Of The Year.

amadeus-maneskin

vedi anche

Sanremo, i Maneskin al Festival: l'annuncio di Amadeus

Spettacolo: Per te