La scaletta del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori a Roma

Musica
©Getty

I due big della musica italiana saranno allo Stadio Olimpico di Roma sabato 18 giugno. L’attesissimo concerto inizierà alle ore 21:00

Un concerto evento, unico nel suo genere, quello che i due grandi artisti della musica italiana porteranno allo Stadio Olimpico di Roma domani, sabato 18 giugno, a partire dalle ore 21:00. Francesco De Gregori e Antonello Venditti condivideranno dunque il palco nella città che ha dato loro i natali, Roma, per uno show che rimarrà nella storia e destinato a ripetersi per il loro tour. I due cantautori, il 4 marzo scorso, hanno pubblicato un 45 giri da collezione, in cui sono presenti le due hit Generale e Ricordati di me, reinterpretate a due voci e che, con tutta probabilità, porteranno domani sera sul palco.

La scaletta del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori a Roma

Giugno segna una data importante per Venditti (72 anni) e De Gregori (70 anni): è il 50esimo anniversario dal loro Theorius Campus, il disco scritto insieme e portato in una tournée in Ungheria. Dopo quel lavoro i due cantautori hanno preso strade diverse, raggiungendo grandi successi individuali. Ora, però, è giunto il tempo di ritrovarsi artisticamente per un tour che partirà domani, sabato 18 giugno, dalla Stadio Olimpico di Roma. Durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera De Gregori ha spiegato che l’idea del tour è “nata da un pranzo iniziato alle una e finito alle quattro e mezza del pomeriggio. Ci siamo chiesti se lo volessimo fare davvero e, davanti a una bottiglia di vino rosso, ci siamo detti di sì”. Mentre l’attesa e le aspettative aumentano, Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno provato la mitica Grazie Roma. Il Principe ha poi postato il video sul suo profilo ufficiale Facebook, mandando in visibilio i fan. Sebbene non sia ancora stata rilasciata una scaletta ufficiale, i due grandi artisti proporranno senza alcun dubbio alcuni dei loro brani più famosi, tra cui La donna cannone, Rimmel e Alice per De Gregori e Notte prima degli esami, Unica e Ci vorrebbe un amico per Venditti. Inoltre, porteranno sul palco le reinterpretazioni a due voci di Generale e Ricordati di me.

De Gregori-Venditti 03 Benedetta Pistolini_b

approfondimento

Venditti e De Gregori in tour 50 anni dopo Theorius Campus

Le date del tour di Venditti e De Gregori

I due cantautori saranno accompagnati da una band formata da grandi artisti, tra cui: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

Dopo la data unica dello Stadio Olimpico di Roma, Venditti e DeGregori porteranno il loro tour in giro per l’Italia.

 

Ecco le date:

Giovedì 7 luglio -  Ferrara Summer Festival - Piazza Trento Trieste

Domenica 10 luglio - Lucca Summer Festival - Piazza Napoleone Lucca

Martedì 12 luglio - Arena Piazza Bra, 1 - Verona

Giovedì 14 luglio - Piazza Castello - Marostica

Sabato 16 luglio - Piazza della Repubblica 1 - Cattolica

Lunedì 18 luglio - Via Gian Giacomo Felissent - Villorba (TV)

Mercoledì 20 luglio - Piazza Europa - La Spezia

Venerdì 22 luglio - Piazza Marconi - Chieti

Domenica 24 luglio - Piazza Grande - Palmanova

Venerdì 29 luglio - Viale John Fitzgerald Kennedy, 54  - Napoli

Domenica 31 luglio - Museo Agricola Musa - Benevento

Venerdì 19 agosto - Piazza Ciaia - Fasano

Domenica 21 agosto - Piazza del Palio - Lecce

Martedì 23 agosto - Castello - Roccella Jonica

Giovedì 25 agosto - Zona Espansione Nord - Palermo

Sabato 27 agosto e domenica 28 agosto - via Teatro Greco - Taormina

Giovedì 01 settembre e venerdì 2 settembre - Via Pietro de Coubertin 30 - Roma

Lunedì 5 settembre - Piazza della Loggia - Brescia

MILAN, ITALY - NOVEMBER 21:  Italian singer Francesco De Gregori performs live at RadioItaliaLive held at Radio Italia Studios on November 21, 2014 in Milan, Italy.  (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Francesco De Gregori, le frasi più belle delle sue canzoni

Spettacolo: Per te