È morto Andrew Fletcher, il tastierista dei Depeche Mode

Musica
©Getty

La notizia è stata data dalla band sui social. Il tastierista aveva 60 anni ed era stato il fondatore, insieme a Martin Gore e David Gahan, della band synth pop britannica

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È morto Andrew Fletcher, tastierista dei Depeche Mode e fondatore, insieme a Martin Gore e David Gahan, della band synth pop britannica. Lo riferisce il gruppo

sulle reti sociali. Nato a Nottingham l'8 luglio 1961, Fletcher conobbe nel 1980 Gore, con cui costituì il primo nucleo dei Depeche Mode.

Il messaggio sui social

 

"Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy ‘Fletch’ Fletcher - si legge nel messaggio -. Fletch aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile".

<<enter caption here>> at Jack H. Skirball Center for the Performing Arts on March 8, 2017 in New York City.

approfondimento

I Depeche Mode entrano nella Hall of Fame

Chi era Andrew Fletcher

 

Nato a Nottingham l’8 luglio 1961, Fletcher si trasferisce con la famiglia a Basildon a due anni. Fonda i Depeche Mode insieme al tastierista Vince Clarke (inizialmente leader e mente del gruppo) suonando il basso, ma passa presto alle tastiere e ai sintetizzatori, senza mai abbandonare completamente il primo strumento. Poco tempo dopo la fondazione dei Depeche si uniscono alla band Martin Gore Dave Gahan, attuali membri della band.  

Sin dall'album "Speak and Spell" (1981), Andrew si è spesso occupato della parte manageriale della band,ed è stato il collante dei Depeche Mode, tenendo unita la band nonostante i periodi cupi che hanno attraversato negli anni dei successi di "Violator" (1990) e "Songs of Faith and Devotion" (1993) quando il cantante Dave Gahan tenta il suicidio a causa dell'abuso di droghe e Alan Wilder, altro membro della band, lascia il gruppo a causa della situazione e delle tensioni con Gore e Fletcher. Nel corso degli anni Fletcher ha avuto anche una carriera in ‘solitaria’ come dj. Sposato con la fidanzata di una vita, Gráinne Mullan, Fletcher lascia due figli, Meghan e Joe. 

depeche-mode

approfondimento

Depeche Mode: le canzoni più famose della loro carriera

Spettacolo: Per te