In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Liam Gallagher: "Gli U2 si spacciano per rock, ma non lo sono"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'ex cantante degli Oasis si scaglia nuovamente contro la band irlandese. "Non ho mai visto Bono e soci fare qualcosa di anche solo lontanamente rock”, ha dichiarato ai microfoni del programma radiofonico Loudwire Nights

Condividi:

Un tempo l'eterna lotta vedeva da un lato gli Oasis e dall'altro i Blur, ma adesso l’ex cantante dei primi pare essere in guerra aperta con quasi ogni altro nome della musica…

Stiamo esagerando, per scherzare, tuttavia Liam Gallagher non è nuovo a provocazioni come l'ultima in cui si scaglia contro gli U2. Ancora una volta, dato che l’ex Oasis non è nuovo a parole al vetriolo nei confronti della band di Bono.

"Non ho mai visto Bono e soci fare qualcosa di anche solo lontanamente rock”, ha detto Liam Gallagher.

Già nel 2017 si era espresso in termini non proprio lusinghieri nei confronti del gruppo rock (noi lo definiamo ancora così, se Liam ce lo permette…).

Cinque anni fa il musicista scrisse su Twitter parole forti, utilizzando una metafora che non riporteremo per decenza... In soldoni, disse che avrebbe fatto di tutto "piuttosto che ascoltare gli U2”. Forse a Liam al tempo non era andato giù il fatto che la band di With or Without You facesse aprire i suoi concerti da suo fratello. Del resto è Noel Gallagher il suo eterno rivale, quindi è probabile che ogni anatema rivolto agli U2 sia in realtà tra le righe per il fratellino. Chissà...

"Bono e Noel sono dei se***oli”, aveva dichiarato in un'altra occasione il fratello minore di casa Gallagher. Che, a differenza di ciò che solitamente accade con i fratelli minori, non sembrerebbe rispettare troppo il primogenito…

Gli attacchi agli U2 da parte di Liam Gallagher

Questa volta Liam Gallagher non si è espresso sui social network ma ai microfoni del programma radiofonico Loudwire Nights. Stava parlando di cosa significhi essere una rockstar - soffermandosi sul fatto che lui stesso sarebbe "l'ultima stella del rock”, come lo ha definito un'altra grande stella del rock, ossia l’ex Nirvana e oggi Foo Fighters Dave Grohl - quando Liam ha tirato in ballo gli U2.

approfondimento

Liam Gallagher, il nuovo singolo è "Everything’s Electric": info

Le parole di Liam Gallagher

“Quelli che pensano di essere rockstar in realtà non lo sono. Vivono solo una vita molto noiosa. Io credo che il rock'n'roll non riguardi solamente il fare musica. Devi vivere una vita eccitante. Gli U2 si spacciano per una rock band, ma che diavolo dicono? Dai, amici, non ho mai visto Bono, anzi, non ho mai visto nessuno di loro fare qualcosa di anche solo lontanamente rock”. Queste sono state le parole di Liam Gallagher, pronunciate i microfoni dello show radio Loudwire Nights.

approfondimento

Oasis: arriva un documentario sullo storico concerto a Knebworth Park

Nel rock conta anche l'atteggiamento (secondo Liam Gallagher)

Ciò che intende Liam Gallagher è che per essere rock non basta fare soltanto musica ascrivibile a questo genere. Il rock non è soltanto arrosto: è anche tanto fumo, insomma. Non solo quello di sigarette e altro, ossia ciò che nell'immaginario comune caratterizzerebbe la rockstar. Sigarette che inoltre sono ben lontane dal modo di vivere del salutista Bono...

“Non conta solamente l'aspetto musicale [per definirsi rock]. Conta anche molto l'atteggiamento. La gente pensa che il rock'n'roll sia una cosa sciocca e stupida. Ma preferirei essere quello piuttosto che uno stupido idiota politicamente corretto”, ha continuato Liam Gallagher, a margine di un discorso più ampio su cosa significhi essere una rockstar.

Anche il punto relativo al politically correct è chiaramente un attacco diretto a Bono, sempre in prima linea per quanto riguarda l'attivismo dei diritti umani.

approfondimento

U2, J.J. Abrams sta sviluppando una serie TV sulla band per Netflix

Un attacco che mette il dito nella piaga

L'attacco che arriva ora da Liam Gallagher fa uno sgambetto agli U2, i quali si erano appena rialzati dallo scivolone del loro frontman che all'inizio di quest'anno, nel gennaio 2022, se n'era uscito con frasi scioccanti: “Le canzoni degli U2 mi imbarazzano, non mi piace il nome della band”, è ciò che ha detto il cantante.

Il nuovo attacco della voce di Live Forever, quindi, azzoppa la band irlandese, che ci aveva impiegato un paio di mesi a riprendersi da quelle confessioni scottanti di Bono Vox e adesso si vede nuovamente ferito nell'orgoglio.

"Ero in macchina quando una delle nostre canzoni è passata alla radio e sono diventato di colore scarlatto, come si dice a Dublino. Ero così imbarazzato. Penso che gli U2 remino molto verso l’imbarazzo: forse questo è il posto dove stare come artista, proprio al limite del tuo livello di imbarazzo”, ha dichiarato Bono a metà gennaio. Con quelle parole, ha fatto cadere nello sconforto sia i suoi colleghi sia i suoi migliaia di fan. L'unico che invece è stato probabilmente soddisfatto nel sentirglielo dire? Liam Gallagher…


In queste ore, dopo le nuove dichiarazioni insolenti dell'ex Oasis nei confronti della mitica band irlandese, sui social network si stanno moltiplicando gli insulti e i commenti velenosi rivolti al fratello di Noel. Benché Liam non sia nuovo a exploit del genere - che immancabilmente gli fanno fare incetta di parolacce da parte del fan club di chi di volta in volta lui insulta - c'è da dare a Cesare quel che è di Cesare. Diamo a Liam quel che è di Liam: questo suo giochetto di prendersela con tutto e tutti, sputando veleno e disgusto sui colleghi, fa parte del decalogo della rockstar.

Quindi, ancora una volta, Liam Gallagher si dimostra proprio ciò che Dave Grohl vede in lui: l'ultima stella del rock.

approfondimento

Bono degli U2: "Non mi piace il nome del gruppo"