Il riff di Marco Mengoni: l'anteprima del podcast con l'intervista a Frank Matano

Musica

Il settimo episodio sarà disponibile da giovedì 10 marzo su tutte le piattaforme streaming. Intanto lievita l'attesa per i due concerti negli stadi, il 19 giugno a Milano San Siro e il 22 all'Olimpico di Roma

Dopo il debutto della seconda stagione che ha visto Lilli Gruber, Fabio De Luigi, Marco Missiroli, Gregorio Paltrinieri, Pif e Drusilla Foer ospiti delle prime sei puntate, sarà disponibile da domani, giovedì 10 marzo, su tutte le piattaforme streaming, il settimo episodio de Il Riff di Marco Mengoni, in cui il cantautore incontra Frank Matano, comico, personaggio televisivo e attore dalla risata contagiosa. Più che un’intervista questa puntata sembra un viaggio nella vita di Frank: era un ragazzino molto timido Francesco, amava ridere, ma fino a quando non si è trasferito in America non è riuscito a superare il muro di timidezza che lo frenava in tutto quello che faceva. Marco ascolta entusiasta la storia di Frank, i racconti della sua famiglia in cui lui è cresciuto ridendo per ogni cosa che lo appassiona. Da un certo punto in poi la biografia di Frank è nota, ma il dialogo tra Frank e Marco si sposta e i due cominciano a chiacchierare alla ricerca di particolari che non conoscono l’uno dell’altro: Frank ama tutto quello che è gioco e Marco lo mette alla prova…Le domande divertono Frank e la chiacchiera tra i due si riempie di risate fino a diventare una bonaria presa in giro, come fossero due amici di vecchia data. Aneddoti, racconti e una vera e propria hit nata per l’occasione: sono questi gli ingredienti di questo incontro tra Marco e Frank. In chiusura di episodio Matano svela a Marco e agli ascoltatori il suo Riff, ovvero la curiosità, quel senso di indagine morbosa che lo porta a scendere in profondità e conoscere i dettagli di quanti più argomenti possibili, andando a saziare la grande sete di conoscenza che lo caratterizza e che lo hanno reso l’artista che è.

Il Riff di Marco Mengoni, partito nel 2019, è il primo podcast realizzato da un artista italiano. Nelle dodici puntate della prima stagione il cantautore indaga, chiacchierano insieme ai personaggi più vari, il significato di Riff: “Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un Riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri”Nella prima stagione il cantautore ha incontrato e chiacchierato con personaggi provenienti dai mondi più svariati: dalla politica al mondo dello spettacolo, dal digitale alla televisione, dallo sport alla scienza, tra i tanti Beppe Sala, Neri Marcorè, Antonio Dikele Distefano, Alessandro Cattelan, Vincenzo Mollica, Paolo Nespoli e Paola Cortellesi.

La nuova stagione de Il Riff di Marco Mengoni, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming e podcast, è arrivata a pochi giorni di distanza dall’uscita di Materia (Terra), il nuovo album per Epic Records Italy / Sony Music Italy (certificato disco di platino) con cui Mengoni ha conquistato il 60° platino della sua carriera. L’album contiene i singoli Mi fiderò, certificato disco d’oro, Cambia un uomo (disco d’oro) e Ma stasera (doppio disco di platino), con cui Marco Mengoni è l’artista italiano più trasmesso in radio nel 2021 secondo la classifica Earone Top 100 of the year. Materia (Terra) è l’inizio di un nuovo progetto: Materia, un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre mondi sonori differenti che rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso la narrazione di ciò che per lui è importante. Marco Mengoni, dopo il successo del #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, nell’estate 2022 sarà inoltre protagonista di due concerti eccezionali, i suoi primi live negli stadi. Un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico, in una dimensione per Mengoni fino ad ora inedita: Marco negli Stadi, organizzato e prodotto da Live Nation, sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.

 

Radio Italia è la radio partner del tour.

Spettacolo: Per te