Guns N’ Roses: “Nuove canzoni in arrivo”

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Slash ha annunciato che ci sarebbe nuovo materiale in arrivo. Durante un'intervista concessa a Consequence of Sound ha preavvisato i fan, che non vedono l'ora di scoprire cosa bolle in pentola. Dalle parole del chitarrista, si tratta di “un paio di nuove canzoni che usciranno giusto in tempo per la partenza del tour, diciamo a giugno”

Fan dei Guns N’ Roses, gioite pure: sta per arrivare nuova musica firmata dai vostri beniamini!
A garantirlo è stato Slash in persona, il quale durante un'intervista concessa a Consequence of Sound ha preavvisato i fan: all'orizzonte ci sarebbe qualche nuova canzone della mitica band.

Il pubblico di uno dei gruppi più cult degli anni Novanta non vede l'ora di scoprire cosa bolle in pentola. Dalle parole del chitarrista, si tratterebbe di “un paio di nuove canzoni che usciranno giusto in tempo per la partenza del tour, diciamo a giugno”.

Quindi non si parla di dischi ma di brani, una notizia che comunque fa gola agli appassionati dei Guns.

La band di Sweet child o' mine è pronta a partire per il tour che dal 21 maggio vedrà il cantante Axl Rose, il chitarrista Slash e soci suonare in giro per il mondo, partendo dalle prime tappe su suolo statunitense per poi volare qui da noi, in Europa e anche in Italia. Nel nostro Paese sono attesi per il 10 luglio, a Milano, presso lo stadio di San Siro.

Le parole di Slash

Nell’intervista rilasciata a Consequence of Sound, Slash ha dichiarato quanto segue: “C’è del nuovo materiale in arrivo. Lo dico perché tutti ce lo chiedono ogni volta. Penso si tratti di un paio di nuove canzoni che usciranno giusto in tempo per la partenza del tour, diciamo a giugno”.


Nell'autunno 2021 era stato Slash a dire che "il nuovo album è lontano", deludendo molti ottimisti.
I Guns N' Roses hanno sfornato l'ultimo disco in studio nel 2008, ossia Chinese democracy.

Alle registrazioni di quell'album Slash non ha preso parte e quindi l'ultimo disco contenente brani inediti firmati Guns N' Roses al completo, ossia in cui si sente collaborare Slash e Axl, risale a molto tempo prima: parliamo del 1991, quella che ormai può essere definita la preistoria insomma.
In quell'anno è uscito Use your illusion II, l'ultima fatica discografica dei Guns N' Roses in cui i due miti della band hanno unito le forze.

slash_kika

approfondimento

Slash dei Guns n’ Roses pubblica 4 e sogna un album Blues

La reunion dei Guns N' Roses

Era il 2016 l'anno in cui i Guns N' Roses hanno infiammato gli animi dei loro tantissimi fan, annunciando che si sarebbero riuniti.

Proprio nel 2016 la band è ritornata assieme, a calcare i palchi.
Dopo tre anni da quella prima reunion è arrivata purtroppo la pandemia, che ha bloccato tutto.
Da tempo si parla di un potenziale nuovo album di inediti, fatica che fino a ora non solo non è ancora stata pubblicata ma nemmeno annunciata. Lo stesso Slash lo scorso autunno ha ribadito che un nuovo disco è ancora un progetto assai lontano.

Inoltre le recenti canzoni inedite dei Guns N' Roses, quelle che sono uscite in questi anni, in realtà non sono state scritte di recente ma, anzi, erano pezzi incisi originariamente per rientrare nel disco Chinese democracy, uscito nel 2008.

Chissà se quel “paio di brani” di cui ora parla Slash è davvero qualcosa che hanno creato ex novo oppure se il chitarrista e i suoi compari hanno ancora cercato nel cappello (per citare il mitico accessorio di scena di Slash), raschiando nel fondo del barile.

Qualunque sia la genesi del nuovo materiale in arrivo, per il folto pubblico di una delle band più rivoluzionarie, interessanti e leggendarie della nostra epoca tutto andrà bene. Vediamo cosa Slash tirerà fuori dal cappello.

Guns N’ Roses perform live in concert at Soldier Field during the 'Not In This Lifetime Tour'

Featuring: Slash, Axl Rose, Duff McKagan
Where: Chicago, Illinois, United States
When: 03 Jul 2016
Credit: Ray Garbo/WENN.com

approfondimento

Axl Rose compie 60 anni: i 5 album indimenticabili dei Guns N' Roses

Spettacolo: Per te