Il cantautore britannico, che lo scorso 24 ottobre era risultato positivo al nuovo coronavirus, ha finito l'isolamento previsto dalle norme anti contagio e parteciperà al programma TV statunitense che va in onda il sabato sera sulla NBC. Dopo l'ospitata a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio che purtroppo ha dovuto saltare in presenza perché positivo al Covid (ha rilasciato l'intervista in streaming), quella del 6 novembre al SNL sarà la prima esibizione che lo vedrà tornare a suonare in presenza
Ed Sheeran ha terminato la quarantena prevista per chi contrae il Covid e dunque non è più in isolamento. Ad annunciarlo è stato il diretto interessato, che l’ha scritto nella didascalia di un post su Instagram in cui fa un altro importante annuncio: sabato 6 novembre sarà ospite al Saturday Night Live.
Il celebre cantautore e polistrumentista britannico ha purtroppo scoperto di essere positivo al virus lo scorso 24 ottobre, nonostante fosse vaccinato.
Dopo l'isolamento rispettato per contenere il contagio, adesso l'artista può uscire. E volerà negli Stati Uniti per partecipare al prossimo appuntamento del mitico programma televisivo statunitense comico e di varietà che va in onda il sabato sera sulla NBC, tenendo incollati allo schermo gli spettatori americani dal lontano 1975 a oggi.
Dopo l'ospitata italiana che purtroppo ha dovuto saltare, quella a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio (ha rilasciato l'intervista in streaming), quella del 6 novembre al SNL sarà la prima occasione in cui Ed Sheeran tornerà a esibirsi in presenza dopo la sua quarantena.
“Pubblico questa foto per dire che oggi sono uscito dall'isolamento Covid, quindi se mi vedete in giro e perché ho avuto il via libera e ho fatto la mia quarantena. Sono eccitato all'idea di ricominciare a lavorare a tutta velocità, e SNL c’è ancora, quindi sintonizzatevi sabato, ci vediamo lì”, ha scritto il musicista in una didascalia a corredo di una foto in cui lo vediamo esibirsi su un palco con la sua inseparabile chitarra al collo. E il suo inseparabile microfono in mano, anche.
Le sue parole sono importanti non soltanto perché annunciano il grande ritorno live di uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale odierno: il messaggio di Sheeran è importante perché sottolinea quanto conti oggi avere una coscienza sociale. La popstar ha infatti voluto dichiarare pubblicamente di aver concluso la quarantena e di avere ottenuto il via libera per poter uscire di casa. Quella per lui è la conditio sine qua non per tornare ai suoi impegni lavorativi. Impegni numerosi e importantissimi, dato che il cantautore inglese ha appena dato alle stampe il suo ultimo album, Equals, uscito il 29 ottobre e quindi da portare assolutamente in giro tra show e programmi TV per promuoverlo al meglio.
Ma la coscienza sociale per Ed Sheraan viene prima di tutto.
L'ospitata in Italia che ha dovuto saltare
Il cantautore era atteso anche in Italia, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Non appena ha scoperto di essere positivo al Covid, ha immediatamente annullato l'impegno in presenza, concedendo l'intervista di presentazione del suo nuovo disco in streaming.
Durante l'intervista da remoto, Ed Sheeran si è voluto scusare con il pubblico italiano.
"Spero di tornare quanto prima in Italia, sono davvero dispiaciuto di non essere lì”, ha affermato in collegamento con Fazio.
Benché non abbia presenziato fisicamente in studio, ha comunque offerto agli spettatori italiani un assaggio della sua nuova fatica discografica, esibendosi da remoto in uno dei brani che fanno parte del “neonato” Equals.
approfondimento
Ed Sheeran positivo al Covid, l'annuncio sul suo profilo Instagram
Il nuovo disco
Si intitola = (stilizzazione di Equals) ed è il settimo album in studio di Ed Sheeran, pubblicato il 29 ottobre 2021 dalla Asylum Records e dalla Atlantic Records.
Si tratta di un’opera intitolata all’amore: qui il cantante parla di amore nelle sue tante declinazioni, da quello genitoriale per la figlia a quello coniugale per la moglie fino a quello musicale per le sette note, che per lui non sono solo materia di lavoro ma vere e proprie muse di ispirazione artistica.
Non manca nemmeno il tema della perdita, su cui Ed Sheraan si sofferma a più riprese.
approfondimento
Ed Sheeran presenta il nuovo album "Equals", l'intervista a Sky Tg24
La tracklist
Di seguito trovate la tracklist completa del nuovo disco di Ed Sheeran, Equals:
1. Tides – 3:15 (Ed Sheeran, Foy Vance, Johnny McDaid)
2. Shivers – 3:27 (Ed Sheeran, Johnny McDaid, Steve Mac, Kal Lavelle)
3. First Times – 3:05 (Ed Sheeran, David Hodges, Fred Gibson)
4. Bad Habits – 3:50 (Ed Sheeran, Fred Gibson, Johnny McDaid)
5. Overpass Graffiti – 3:56 (Ed Sheeran, Johnny McDaid, Steve Mac)
6. The Joker and the Queen – 3:05 (Ed Sheeran, Fred Gibson, Johnny McDaid, Sam Roman)
7. Leave Your Life – 3:43 (Ed Sheeran)
8. Collide – 3:30 (Ed Sheeran, Ben Kweller, Fred Gibson, Johnny McDaid)
9. 2step – 2:33 (Ed Sheeran, Andrew Wotman, David Hodges, Louis Bell)
10. Stop the Rain – 3:23 (Ed Sheeran)
11. Love in Slow Motion – 3:10 (Ed Sheeran, Johnny McDaid, Natalie Hemby)
12. Visiting Hours – 3:35 (Ed Sheeran, Amy Wadge, Anthony Clemons, Johnny McDaid, Kim Lang Smith, Michael Pollack, Scott Carter)
13. Sandman – 4:19 (Ed Sheeran, Johnny McDaid)
14. Be Right Now – 3:31 (Ed Sheeran, Fred Gibson, Johnny McDaid)
Ecco il post di Ed Sheeran pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Instagram in cui annuncia di aver terminato la quarantena per il Covid e che sabato parteciperà al Saturday Night Live: