Le t.A.T.u. torneranno con un concerto nel 2022

Musica
©Kika Press

Il celebre duo pop russo, formato dalle cantanti Lena Katina e Julia Volkova, e di grande successo nei primi anni Duemila, ha annunciato il tanto atteso comeback che avverrà nella primavera del 2022. Le due artiste hanno anche reso partecipi i fan di tutto il mondo, nella richiesta di suggerimenti su chi potrebbe condividere con loro il palco della reunion

Al loro esordio, nel 1999, furono una delle coppie più amate e al tempo stesso criticate dal grande pubblico di ascoltatori, per la loro capacità di portare in scena (e in musica) anche temi scottanti e scandalosi per il periodo storico. Le t.A.T.u. di Lena Katina e Julia Volkova, hanno annunciato nelle scorse ore la tanto attesa reunion che avverrà nella primavera del 2022. Dopo ben dieci anni dall’addio alle scene nel 2011, il più apprezzato duo pop russo torna così sul palco, con ogni probabilità insieme a un ricco parterre di ospiti che verranno annunciati a breve.

Le t.A.T.u annunciano il ritorno su Instagram

È con un breve video condiviso su Instagram che la “rossa” Lena Katina ha annunciato il ritorno sul palco delle t.A.T.u.: “Il comeback ufficiale delle t.A.T.u. sarà nella primavera del 2022!” ha raccontato Katina che ha poi reso partecipi i fan chiedendo loro di inserire in un apposito box risposte, i nomi degli ospiti che vorrebbero veder condividere il palco con le due cantanti “Per favore commentate e scriveteci i nomi degli artisti e DJ che vorreste sentire con noi sul palco. La vostra opinione è molto importante per noi!”. Lo stesso messaggio è stato poco dopo replicato anche dalla collega Julia Volkova, rendendo la reunion delle t.A.T.u. ufficiale, accanto all’hashtag #tatucomeback.

Chi sono le t.A.T.u: dall’esordio al successo

Formatosi nel 1999 a Mosca, grazie al producer russo Ivan Shapovalov, quando Lena e Julia avevano rispettivamente solo 15 e 14 anni, il duo pop femminile delle t.A.T.u. giunse al primo vero successo nel 2002 con la pubblicazione del loro primo singolo in inglese “All The Things She Said”. Un vero e proprio scandalo per quel periodo storico ancora molto conservatore rispetto ad oggi, a causa del videoclip ufficiale del brano in cui due ragazze in uniforme scolastica, si baciano appassionatamente sotto la pioggia, accanto a un testo che racconta della storia d’amore tra due giovani studentesse, ostacolata dai genitori. Censurato in molti Paesi del mondo, il singolo arrivò in cima alle classifiche di Australia e Regno Unito, con la vendita di oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo e la successiva pubblicazione del primo album “200 km/h in the Wrong Lane”. Sarà solo alcuni anni dopo che lo stesso fondatore delle t.A.T.u. Ivan Sapovalov, rivelerà la scelta di un duo omosessuale, essere stata tutta una messa in scena a scopo di marketing, per innalzare l’hype e la curiosità degli spiriti più trasgressivi e controcorrente. Dopo i primi anni Duemila, ricchi di successo, Lena Katina e Julia Volkova arrivano allo scioglimento ufficiale nel 2011, dopo l’annullamento di diversi concerti già in calendario. Come è proseguito il loro futuro? Mentre Katina si è dedicata all’attività da solista, pubblicando diversi singoli e progetti in studio, per Volkova non andò tutto come sperato: la cantante ha dovuto per lungo tempo abbandonare la musica a causa di un’operazione alla tiroide, che le ha fatto perdere la voce. Ora le due tornano finalmente insieme, per riportare le t.A.T.u. sul palco nella primavera del 2022. 

Spettacolo: Per te