Sting, arriva The Bridge: il nuovo album di inediti in uscita a novembre

Musica

Il nuovo album di Sting arriverà il 19 novembre 2021, nel frattempo il cantante ha previsto l’uscita del singolo “If It’s Love”

Il 19 novembre prossimo uscirà il nuovo album di Sting, dal titolo “The Bridge”, via A&M, Interscope e Cherrytree Records. In attesa di poter scoprire tutti i brani in esso contenuti, il cantante ha scelto di rilasciare una piccola anticipazione con il singolo “If It’s Love”.

Il cantautore britannico ha dichiarato di sapere di non essere il solo artista a identificare l’amore e la separazione come una malattia incurabile: “Non sarò né il primo né l’ultimo, ma “If It’s Love” è l’aggiunta a quei sintomi metaforici, alle diagnosi d’amore e all’incapacità assoluta di gestire i sentimenti che sono tanto familiari a tutti da farci sorridere mestamente.”
The Bridge è stato prodotto durante la pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) e Sting, così come altri musicisti, si è ritrovato a fare i conti con la separazione, il lockdown, il distacco e le perdite di amici o di familiari.

sting

approfondimento

Il Palagio, la pizzeria di Sting in Toscana: ecco dove e cosa sapere

The Bridge, le dichiarazioni di Sting

Nonostante il periodo complesso, sia dal punto di vista personale che da quello politico e sociale, Sting non si è perso d’animo e ha cercato di raccontare le emozioni contrastanti che scaturivano dentro di lui all’interno del suo nuovo album: “The Bridge contiene canzoni che parlano di vita e di morte, di relazioni che iniziano e finiscono, di tanti stati mentali differenti e contrastanti. Attraverso la pandemia e poi le ere, tutti noi siamo in continuo divenire, nel mezzo di qualcosa, a livello politico, sociale e culturale. Per questo abbiamo bisogno di un ponte.”

I brani contenuti in The Bridge sono stati prodotti da Sting e Martin Kierszenbaum, ad eccezione fatta per il pezzo “Loving You”, in cui si è aggiunta Maya Jane Coles. I remix sono opera di Robert Orton, in collaborazione con Tony Lake e Donald Hodgson. Infine, la masterizzazione è a cura di Gene Grimaldi, della Oasis Mastering.

Tra i tanti musicisti che hanno collaborato in The Bridge troviamo Dominic Miller (chitarra), Josh Freese (batteria), Branford Marsalis (sassofono), Manu Katché (batteria), Martin Kierszenbaum (tastiere), Fred Renaudin (sintetizzatore) e i vocalist Melissa Musique, Gene Noble, Jo Lawry e Laila Biali.

The Bridge, la tracklist

Il nuovo album di Sting uscirà sia sulle note piattaforme musicali di streaming che nel classico formato Cd e in vinile e può già essere preordinato sul sito ufficiale del cantautore, scegliendo il servizio musicale che più si preferisce (Spotify, Apple Music, Amazon music, Target o iTunes Store).

Ecco le tracce contenute in The Bridge:

  1. Rushing Water
  2. If It’s Love
  3. The Book of Numbers
  4. Loving You
  5. Harmony Road
  6. For Her Love
  7. The Hills on the Border
  8. Captain Bateman
  9. The Bells of St. Thomas
  10. The Bridge
  11. Waters of Tyne (Deluxe bonus track)
  12. Captain Bateman’s Basement (Deluxe bonus track)
  13. (Sittin’ on) The Dock of the Bay (Deluxe bonus track)

    In esclusiva per il Giappone:
  14. I Guess the Lord Must Be in New York City
massimo ranieri, madame, willie peyote

approfondimento

I migliori concerti e i Festival di settembre 2021. FOTO

Spettacolo: Per te