Alibi Fulmine si tinge di noir e ci regala una playlist tematica

Musica

La storica band genovese torna, dopo un lungo periodo dalla pubblicazione dell’ultimo progetto inedito, con un nuovo album di 10 tracce (produzione artistica di Marco Mori) che raccontano altrettante storie, tutte ispirate a un immaginario mistery. Si intitola Alibi senza Alibi

The Beatles - Hey Bulldog

Anche i Beatles si destreggiano egregiamente in un pezzo di sapore thriller. Un giro di basso e groove ai massimi livelli, e la cosa bella è che tutto è stato suonato e registrato in pochissimo tempo!

 

Matt Bianco - More Thanks I can bear

Ottimo elettro spy commerciale ma non troppo. Era il 1984, il periodo del cosiddetto “New Cool”, e noi Alibi Fulmine ci eravamo dentro fino al collo. Infatti, pubblicammo l’EP contenente “Manila”, nostra fortunata hit molto trasmessa.

 

Miles Davis - Nuit sur Les Champs Elysees

Colonna sonora perfetta per un giro da soli nella notte. Bello osservare dalla vetrina i profumi misteriosi di Dolce & Gabbana come nella nota pubblicità pensando che siano alcolici da bere.

 

KD Lang - Love for sale

Pezzo di Cole Porter riarrangiato in noir per il film “The Black Dahlia”, bellissimo film del 2006. Un brano che è sempre presente fra le pochissime cover che eseguiamo nei nostri spettacoli dal vivo.

 

Fred Buscaglione - Una sigaretta

Fred non ha fatto solo canzoni allegre, ma anche blues intimistici. La abbiamo usata molto come cover a tema che alterniamo nel nostro spettacolo.

 

Mina - Whisky

Bel ritmo che ti ispira a bere molto ma pezzo complesso da riprodurre live. Noi ci abbiamo tentato!

 

Sade - Killer Joe

Un brano dal film ”Absolute beginners” di Julien Temple. Sade sa sempre ben interpretare atmosfere notturne intrise di sesso e peccati, è la regina indiscussa del “New Cool” anni Ottanta di cui si parlava.

 

Henry Mancini - Pink Panther Theme

Direi che si commenta da sola...chi è che non la conosce?

 

Leith Stevens - Windswept

Troppo noir! Da lì è partito tutto. In pieno periodo New Wave siamo sempre e comunque stati estasiati dalla colonna sonora de “Il Selvaggio” con Marlon Brando che corre in moto nella notte. Ha chiaramente ispirato la composizione del nostro pezzo “Un’altra anima”.

 

Peggy Lee - Blue Prelude

La Peggy di “Fever”, colonna sonora perfetta per un bel film spy.

Spettacolo: Per te