Eurovision 2021, la scaletta della seconda semifinale di stasera: chi saranno i finalisti?
MusicaQuesta sera andrà in onda su Rai 4, dalle 20:45, la seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2021. Ad esibirsi saranno i restanti 17 artisti in gara, in rappresentanza delle proprie nazioni. Come già successo lo scorso martedì, solo 10 di loro passeranno il turno. Ecco la scaletta della serata, al termine della quale conosceremo i nomi dei 26 cantanti finalisti
Sulla scia di quanto successo con la prima semifinale dello scorso martedì 18 maggio, anche questa sera vedremo i migliori cantanti europei sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam, per la seconda semifinale della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’intero spettacolo sarà trasmesso in eurovisione su Rai 4, dalle ore 20:45 di giovedì 20 maggio, in una diretta arricchita dal commento dei radiofonici Saverio Raimondo ed Ema Stockholma. A darsi battaglia per conquistare un posto nella finalissima di sabato, saranno i restanti 17 concorrenti in gara, in rappresentanza delle proprie nazioni. Ecco la scaletta completa della seconda semifinale, al termine della quale conosceremo tutti i nomi dei 26 cantanti finalisti.
Eurovision 2021: la scaletta della seconda semifinale
Ecco la scaletta completa della seconda semifinale che sarà inaugurata dalla frizzante esibizione della cantante Senhit, direttamente da San Marino con “Adrenalina”. Chiuderanno invece le danze Fyr & Flamme, in gara per la loro Danimarca con “Øve os på hinanden”.
- San Marino - Senhit con “Adrenalina”
- Estonia - Uku Suviste con “The Lucky One”
- Repubblica Ceca - Benny Cristo con “Omaga”
- Grecia - Stefania con “Last Dance”
- Austria - Vincent Bueno con “Amen”
- Polonia - Rafal con “The Ride”
- Moldova - Natalia Gordenko con “Sugar”
- Islanda - Daði Freyr con “10 anni”
- Serbia - Hurricane con “Loco Loco”
- Georgia - Tornike Kipiani con “You”
- Albania - Anxhela Peristeri con “Karma”
- Portogallo - The Black Mamba con “Love Is on My Side”
- Bulgaria - Victoria con “Growing Up Is Getting Old”
- Finlandia - Blind Channel con “Dark Side”
- Lettonia - Samantha Tina con “The Moon Is Rising”
- Svizzera - Gjon’s Tears – “All The Universe”
- Danimarca - Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden”
approfondimento
Eurovision Song Contest 2021: ecco tutti i finalisti in classifica
ESC: il meccanismo di voto delle semifinali
La classifica di ogni semifinale dell’Eurovision Song Contest viene generalmente stabilita seguendo una votazione di 50/50 tra il parere del pubblico al televoto e quello delle singole giurie nazionali. La regola vuole che, per ogni semifinale, possano partecipare al voto solamente i Paesi direttamente coinvolti in aggiunta a tre delle sei nazioni che accedono direttamente alla finale. Mentre lo scorso martedì si sono espresse Italia, Germania e Paesi Bassi, questa sera tocca a Francia, Regno Unito e Spagna. Dalla somma del televoto e dei pareri della giuria tecnica, ogni nazione europea attribuisce 12 punti alla canzone più votata, 10 punti alla seconda e 8 alla terza e così a scendere verso la decima canzone che si aggiudica 1 solo punto. Le 10 nazioni con il punteggio più alto, accedono di diritto alla finalissima di sabato 22 maggio, dove si scontreranno anche con i Paesi Bassi e le Big Five (Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito).