Janis Joplin, arriva il video ufficiale di "Me and Bobby McGee"

Musica
©Kika Press
Janis Joplin

A 50 anni dalla morte dell’artista, avvenuta nel 1970, viene pubblicato il videoclip ufficiale del suo celebre brano postumo “Me and Bobby McGee”, un inno alla libertà che per Janis significa non avere niente da perdere

Freedom's just another word for nothin' left to lose” (La libertà è solo un’altra parola per dire che non si ha niente da perdere). È questo l’incipit del ritornello di “Me and Bobby McGee” di Janis Joplin. Il video della canzone è stato pubblicato lo scorso 20 marzo sul canale YouTube della celebre artista, scomparsa a soli 27 anni per un’overdose. Il cortometraggio è un vero e proprio collage di foto della cantante, alternato al viaggio di due ragazzi alla ricerca della libertà, nell’immaginario hippie degli anni ’60 e ’70.

Il significato del singolo “Me and Bobby McGee”

La canzone è stata incisa da Janis Joplin proprio alcuni giorni prima della sua morte, avvenuta il 4 ottobre del 1970. Scritto insieme a Kris Kristofferson, all’epoca compagno, il singolo è stato pubblicato dopo la morte dell’artista e, complice il fatto drammatico, è balzato in pochissimi giorni in cima a tutte le classifiche. Ancora oggi, “Me and Bobby McGee” resta uno dei brani più ascoltati dagli amanti della musica rock e country.

La canzone, in particolare il suo testo, racchiude diverse curiosità. Il brano doveva essere inizialmente indirizzato a una donna di nome Bobbie, nome che la stessa cantante ha deciso poi di trasformare in Bobby. La storia raccontata è quella di due ragazzi in viaggio, due veri e propri spiriti liberi per i quali la libertà è solo una parola per dire che non si ha nulla da perdere. È quel senso di libertà che la rocker ha ricercato per tutta la sua vita, dando ascolto al suo istinto più profondo, allontanandosi da una società pre-impostata. Come i due ragazzi viaggiatori, anche Janis ha sempre sognato di non essere legata a nulla e di avere un uomo accanto a sé che fosse proprio come Bobby, totalmente capace di lasciarla libera di esprimersi. 

Janis Joplin and her final group, the Full Tilt Boogie Band, perform at the Festival for Peace at Shea Stadium.

approfondimento

Janis Joplin, 80 anni fa nasceva la prima star rock al femminile. FOTO

Chi era Janis Joplin

Nata a Port Arthur nel 1943, Janis Lyn Joplin è stata una delle più grandi rocker di tutti I tempi. Salì alla ribalta verso la fine degli anni ’60, durante la stessa rivolta socio-culturale del ’68 di cui canta per forza di cose nelle sue canzoni, e si trasforma in un’abile paladina. La sua carriera inizia come voce del gruppo “Big Brother and the Holding Company”, ma ben presto capisce che la continuare da solista può consentirle di esprimere al meglio la sua rivolta interiore. La continua a cantare fino alla sua morte improvvisa per overdose a soli 27 anni. Ancora oggi, è però ricordata per le sue interpretazioni intense e per l’abilità di unire la graffiante voce rock alle melodie più country. La rivista statunitense “Rolling Stone” la incorona al 46esimo posto nella lista dei 100 artisti più importanti di sempre e nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame che raccoglie i nomi dei migliori artisti rock di tutti i tempi. 

GettyImages-rock and roll hall of fame

approfondimento

Rock and Roll Hall of Fame: gli artisti più famosi in lista

Spettacolo: Per te