Torna Milano per Gaber: la manifestazione incomincia stasera

Musica

Camilla Sernagiotto

La Fondazione Giorgio Gaber, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, ha lanciato l’edizione digitale della consueta kermesse dedicata al Signor G. Una serie di appuntamenti che da questa sera a fino a martedì 23 marzo si susseguiranno in rete, secondo le restrizioni anti contagio. Gli eventi saranno gratuiti e disponibili in streaming sulla Piccolo TV e sui canali della Fondazione

Milano per Gaber non si ferma: la consueta manifestazione meneghina dedicata al Signor G. (dove G sta per Gaber ma anche per Genio, indubbiamente) non si piega al Covid-19 e, come tutte le altre kermesse post-pandemia, goes digital.

 

La Fondazione Giorgio Gaber, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, ha dovuto chiaramente rinunciare a un’edizione dal vivo ma ha comunque deciso di tenere vivo il ricordo e l'omaggio del grande Giorgio, offrendo ai tanti fan e nostalgici del mitico G.G. una serie di eventi online, tutti gratuiti e disponibili in streaming sulla Piccolo TV e sui canali della Fondazione.



 

Si parte stasera: da giovedì 18 marzo fino a martedì 23 marzo, in cartellone ci sono tantissimi eventi da non perdere. 

La rassegna sarà aperta giovedì 18 marzo da Ambra Angiolini, che ci intratterrà con un incontro-spettacolo in cui verranno proposte in esclusiva alcune letture circa i brani di Gaber e Luporini.

Il programma di Milano per Gaber 2021

Dall’attore Francesco Centorame, che ci regalerà emozionanti monologhi tratti dal repertorio del Teatro-Canzon, a Paolo Rossi, protagonista dell’incontro-spettacolo intitolato Riflessioni e improvvisazioni, il “menù” di quest’anno è molto succulento.

 

Tra i piatti forti del giorno, Lorenzo Luporini (nipote di Giorgio Gaber) conferma pure quest’anno la sua attività dedicata all’illustre nonno.
Le sue lezioni-spettacolo per le scuole hanno fatto storia, inoltre ha varato un’interessante iniziativa, realizzata e promossa con il sostegno del MiBact e di SIAE, inserita nel programma Per Chi Crea.

 

Omaggio a G – Io ci sono è un “incubatore” di omaggi al leggendario cantautore durante il quale tantissimi artisti, da Michele Bravi a Cimini, si passeranno il testimone (metaforicamente, chiaramente senza toccarsi e senza passarsi nulla, come le restrizioni anti-contagio esigono…) esibendosi sul palco virtuale con reinterpretazioni di alcuni dei brani più significativi del repertorio firmato da Gaber.

gianpiero_alloisio_credit_chiara_alloisio

approfondimento

Giorgio Gaber, le miglior canzoni per Gian Piero Alloisio

Non mancherà il mondo del cabaret

Non solo musica ma anche cabaret: l’edizione 2021 di Milano per Gaber non si dimentica certo di quell’altra anima pulsante che ha fatto di Giorgio un mito.

Il cabaret, un genere che ha un’importanza a livello culturale e artistico da non sottovalutare, al di là dell’intrattenimento soft e della leggerezza con cui spesso lo si connota, è grande protagonista di questa edizione.
Verrà proposta quindi anche una programmazione che fa leva sulla tradizione del cabaret, con un’iniziativa artisticamente affidata a Flavio Oreglio, promossa e sostenuta dalla Fondazione Cariplo.

Da I Gufi a Dario Fo, da Franco Parenti a Enzo Jannacci, da Franco Nebbia a Maria Monti, da Marcello Marchesi a Cochi e Renato, solo per citarne alcuni, tanti mostri sacri del cabaret verranno omaggiati, oltre al “padrone di casa”, Giorgio Gaber appunto.  

Fotogramma_-_Gaber_Fossati

approfondimento

"Le donne di ora": un Gaber inedito prodotto da Ivano Fossati

Flavio Oreglio fa gli onori di casa

Flavio Oreglio, assieme al gruppo Staffora Bluzer, proporrà uno storytelling con performance battezzato con il titolo di Cabaret: l’arte ribelle. Un mix di musica, recitazione e riflessioni storiche, il tutto seguendo come fil rouge appunto l’antichissima arte del cabaret.

Flavio Oreglio ha coinvolto anche tantissimi giovani provenienti dalle periferie milanesi e dai Comuni dell’hinterland, "iniziandoli" al sacro rito di Gaber e illustrandogli tutto il suo repertorio per far conoscer loro quello che è - senza se e senza ma - un monumento della città di Milano. Giorgio Gaber è un Duomo non solo della musica ma della cultura in generale.

 

Quando la manifestazione sarà conclusa, sul canale Youtube della Fondazione Gaber verrano pubblicati tutti gli incontri di Far finta di essere sani voluti da Lorenzo Luporini, con protagonisti, tra gli altri, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), N.A.I.P., Cimini, Eugenio in Via Di Gioia, Francesco Centorame, Saturnino, Margherita Vicario, Dente, Mia Ceran e Jonathan Bazzi.

 

Di seguito la locandina con tutto il programma di Milano per Gaber 2021.

cesare-cremonini

approfondimento

Cesare Cremonini e Paolo Conte ospiti di "Milano per Gaber"

gaber
Milano per Gaber 2021

Spettacolo: Per te