Franco126, il nuovo album è "Multisala"

Musica

Lo ha annunciato sui suoi canali social, “Multisala” è il nuovo disco di Franco126, in uscita nei negozi e sulle piattaforme musicali il 23 aprile

Non si sa quante saranno le tracce che suoneranno nell’album, ma si sa che il ritorno di Franco126 è sempre più vicino. Il nuovo album di uno degli esponenti di spicco della musica indie italiana, è in uscita venerdì 23 aprile e si chiamerà “Multisala”.

Si tratta del secondo lavoro in studio per il cantautore e rapper romano, che arriva a poco più di due anni dall’uscita di “Stanza singola” (2019), disco che ha aperto la sua strada verso il successo.

Ad anticiparne l’uscita, nei mesi scorsi Franco126 ha già estratto due singoli che in poco tempo hanno collezionato milioni di stream. “Blue Jeans” in compagnia del collega e amico Calcutta e “Nessun perché”.

Cosa si sa sull’album in uscita

Tutto quello che al momento si sa sul nuovo album in uscita, lo ha rivelato lo stesso Franco sui suoi canali social, dove il cantante ha mostrato l’iconica copertina, il titolo e la data di uscita del lavoro.

Multisala”, il secondo disco da solista di Frachì (soprannome del cantante nel panorama indie), uscirà il 23 aprile sotto la firma di Bomba Dischi e Island Records e sarà disponibile in diversi formati, da quello digitale, al classico disco, fino al più vintage vinile. Per chi lo volesse, è possibile la scelta di una special box con materiale autografato.

Tutti i brani sono prodotti da Ceri e racchiusi in una copertina dalla grafica davvero suggestiva. Franco126 è seduto in un multisala e partecipa alla visione cinematografica del suo stesso film.

franco126

approfondimento

Franco126, il testo del nuovo singolo "Nessun perchè"

Chi è Franco126

All’anagrafe Federico Bartollini, Franco126 è un cantautore e rapper romano sicuramente non nuovo nella scena musicale italiana. Classe 1992, inizia sin da giovane la sua carriera musicale, proprio nel capoluogo romano dove, con gli amici e colleghi Ketama126, Drone126, Asp126, Pretty Solero e Gordo, forma il collettivo 126 CXXVI (da cui prende il nome), poi diventato Lovegang.

A segnare la notorietà del musicista è però la sua partecipazione al duo con Carl Brave, chiamato Carl Brave x Franco126. I due pubblicheranno insieme molti singoli di successo prima di sciogliersi, tra cui il disco “Polaroid” che vale a entrambi un disco di platino per le oltre 50mila copie vendute.

Nel 2018 l’avvio della carriera come solista, abbandonando le tinte rap e hip hop che da sempre lo hanno contraddistinto e dirigendosi sempre più verso la carriera del cantautore. Nello stesso anno, Franco pubblica i singoli “Frigobar”, “Ieri l’altro” e “Stanza Singola”, in duetto con Tommaso Paradiso, che valgono da vera e propria antitesi all’arrivo del suo primo album da solista intitolato “Stanza Singola” e uscito il 25 gennaio del 2019.

Dopo diverse collaborazioni, a fine 2020, Franco126 torna a cantare il singolo “Blue Jeans”, in coppia con Calcutta e “Nessun Perché”, che saranno contenuti nel nuovo album in arrivo. 

franco 126

approfondimento

Franco 126, i versi della nuova canzone sui ponti di Roma e Milano

Spettacolo: Per te