Capo Plaza, la tracklist del nuovo album "Plaza"

Musica

Sedici brani e cinque collaborazioni di spessore per il secondo progetto discografico del giovane artista e che arriva a due anni di distanza dal grande successo di “20”

Secondo progetto discografico per Capo Plaza che a inizio dicembre aveva annunciato l’arrivo di “Plaza”, a distanza di due anni da “20”, miglior debutto del 2018. Per presentare il nuovo album, l’artista ha pubblicato un video di circa un minuto e 30 e che vede la partecipazione straordinaria dell’attore Fortunato Cerlino. Un autentico trailer dove Capo Plaza annuncia l’uscita di “Plaza” per il 22 gennaio 2021 e che ha già raggiunto oltre 590 mila visualizzazioni. Il disco sarà rilasciato in versioni molteplici, a cominciare da un’edizione speciale che contiene un magazine autografato e un fumetto di cui Capo Plaza è protagonista. Così recita Fortunato Cerlino nel video di presentazione di “Plaza”: “Da queste parti c’è sempre stata scelta, tranne che nelle cose importanti. Ca’ dint’ pò giudicà e schiavizzà a chi vuò tu, ma solo liberà a te stesso. Un ragazzo tanto tempo fa, miezz’ a’ sti’ vie ci riuscì. Nella sanguinosa quiete della noia, a vent’anni decise che da qui se ne sarebbe uscito da fuoriclasse pe’ ce turnà ‘a vincitore. Dite al mondo che lui è tornato, e anche questa volta sta pe’ succerer ‘nu burdell”.

La tracklist di “Plaza”

Capo Plaza ha svelato anche la tracklist del suo nuovo album d’inediti. Sono 16 le canzoni presenti e cinque le collaborazioni. Il rapper duetta con Sfera Ebbasta, il rapper tedesco Luciano e gli statunitensi A boogie wit da Hoodie, Gunna e Lil Tjay. Questa la tracklist ufficiale di “Plaza”:

  1. Track 1
  2. Plaza
  3. VVS feat. Gunna
  4. Allenamento #4
  5. Fiamme alte
  6. Demonio feat. Sfera Ebbasta
  7. Street
  8. OMG
  9. Richard Mille feat. Lil Tjay
  10. No stress feat. A boogie wit da Hoodie
  11. Non fare così
  12. Ferrari feat. Luciano
  13. Pochette
  14. Successo
  15. Tevez
  16. Ultimo banco

Il primo singolo estratto dall’album è “Allenamento #4” e sarà disponibile dall’8 gennaio su tutte le piattaforme.

La carriera di Capo Plaza

Capo Plaza, pseudonimo di Luca D’Orso, nasce e cresce a Salerno dove dal 2011 inizia a scrivere rime. I suoi testi parlano di riscatto e sono spesso inviti a credere in se stessi e nei propri obiettivi senza farsi fermare da niente e nessuno. Ha iniziato a pubblicare canzoni e freestyle su Youtube, poi nel 2013 arriva il singolo “Sto giù”. Dopo un anno arriva a Milano e realizza “Tutti i giorni” in featuring con Sfera Ebbasta. Nel 2016 Capo Plaza (tutto quello che c’è da sapere) pubblica lo street album “Sulamente nuje” con la collaborazione di Peppe Soks, altro rapper salernitano e inizia la collaborazione con l’attuale produttore AVA. Il singolo “Nisida” viene certificato disco di platino e dopo aver firmato il suo primo contratto discografico arriva il grande successo. Nel 2017 pubblica “Allenamento #1” (disco d’oro), “Allentamento #2” (doppio platino) e “Allenamento #3” (platino). Nel 2018 il suo primo album ufficiale, “20”, conquista il primo posto in classifica trascinato anche dai singoli “Non cambierò mai” e “Tesla” in collaborazione con Sfera Ebbasta e Drefgold. Oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e grandi numeri anche negli ultimi anni grazie ai vari feat con Aya Nakamura per “Pookie”, “Mi ami o no” con Giaime”, “Yoshi Remix” di Dani Faiv, Tha Supreme e Fabri Fibra, “Holly & Benji” con Ava e “Slatt” insieme a Rondodasosa.

capo-plaza-Agenzia_Fotogramma_IPA15250035

approfondimento

Capo Plaza, storia del trapper attraverso le frasi delle sue canzoni

Spettacolo: Per te