Chi è Capo Plaza, fuoriclasse della trap italiana

Musica
capo-plaza

Capo Plaza è tra i nomi più in vista nella scena trap italiana, ecco chi è questo giovane fuoriclasse

A soli 20 anni è già tra gli idoli della trap italiana. Capo Plaza, pseudonimo di Luca D’Orso, nasce e cresce a Salerno dove dal 2011 inizia a scrivere rime. Si dice che la trap sia la musica dei giovanissimi, ma a Capo Plaza si sono avvicinati anche tanti ragazzi che la maggiore età l’hanno passata ormai da tempo. I suoi testi parlano di riscatto, sembrano voler dire “hey, non ci credevate, ma io ce l’ho fatta”. È questo il messaggio che il rapper salernitano vuole lasciare ai suoi coetanei (e non): un invito a credere in se stessi e nei propri obiettivi senza farsi fermare da niente e nessuno.

La strada del successo: un treno Salerno - Milano

Come per molti artisti contemporanei, la storia di Capo Plaza è cominciata sul web, con la condivisione delle sue prime canzoni e freestyle su YouTube. È proprio lì che nel 2013 ha debuttato col primo singolo “Sto giù”, all’età di 15 anni. Un anno più tardi, la musica lo ha portato a Milano, dove ha visto la luce il pezzo “Tutti i giorni” in featuring con Sfera Ebbasta. Nel 2016 Capo Plaza pubblica lo street album “Sulamente nuje” con la collaborazione di Peppe Soks, altro rapper salernitano. Il progetto contiene pezzi in feat. con Izi, Young B e Deal Pacino. Nello stesso anno inizia la collaborazione con l’attuale produttore AVA. La prima vera svolta arriva con il singolo “Nisida”, attualmente certificato disco di platino. A fine 2016 Capo Plaza entra nel roster della Sto Records, etichetta indipendente milanese del rapper Ghali. Da lì il successo: nel 2017 vengono pubblicati tre singoli sotto un concept comune: “Allenamento #1” (disco d’oro), “Allentamento #2” (doppio platino) e “Allenamento #3” (platino). La buona onda viene poi cavalcata con l’uscita del singolo “Giovane fuoriclasse”, tra i suoi pezzi più conosciuti con più di 37 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il pezzo fa parte del debut album “20”. 20 come il giorno in cui è nato, come i suoi anni, compiuti proprio il giorno di pubblicazione del disco, 20 aprile 2018. Alla produzione dell’album hanno lavorato AVA, Charlie Charles e Daves The Kid. Tra le tracce del disco ci sono “Tesla” (in featuring con Sfera Ebbasta e DrefGold), tra le canzoni più ascoltate dell’estate 2018 in Italia, e “Ne è valsa la pena” (ft. Ghali).

Andare lontano senza cambiare mai

“Io non cambierò mai, no, mai. Voglio andar lontano da qua, lontano da qua. Ho risolto i miei guai ormai. Fanculo chi parlava, fra, chi parlava, fra”, così canta Capo Plaza nella sua “Non cambierò mai”. Piedi a terra nonostante il successo, il giovane rapper si sta godendo quello che è riuscito a conquistarsi nonostante molte persone non credessero in lui. «Frate, vai da una parte ma non ti scordi da dove vieni. Le scarpe sono i miei trofei, capisci? La collana da 2mila euro è il simbolo di quello che ho raggiunto. Non ho bisogno di ostentare la mia ricchezza, conosco gente che con quei soldi mangia due mesi. Non mi dimentico di quando camminavo con due euro in tasca”, queste le sue parole in un’intervista su Rolling Stone. Le buone intenzioni ci sono tutte, godersi i propri risultati senza ostentare quello che si può avere non è da tutti. Capo Plaza sta cercando di restare il ragazzo semplice che scriveva le canzoni nella sua stanzetta delle popolari di Salerno. La musica l’ha salvato, e ora sta a lui esserle riconoscente.

Spettacolo: Per te