Lucio Dalla, arriva il video di "Futura"

Musica

Quarant’anni dopo l’uscita della canzone presente nell’album cult “Dalla”, viene pubblicato il video che racconta la storia di Futura, diventata grande e arrivata in Italia

A quarant’anni dall’uscita dell’album “Dalla”, sarà pubblicata la riedizione “Legacy” di uno dei dischi fondamentali nella carriera di Lucio Dalla (FOTO). Per l’occasione è stato presentato anche il video di “Futura” annunciato in una videoconferenza che ha visto la partecipazione del chitarrista Ricky Portera, il fonico Maurizio Biancani, la fotografa Camilla Ferrari, il regista Giacomo Triglia e il giornalista Marino Bartoletti, coordinati da John Vignola, che ha curato i testi del libretto del cofanetto. Presente anche Daniele Caracchi, uno dei curatori del patrimonio musicale di Lucio Dalla. Per il lancio dell’album "Dalla - 40th anniversary" è stato pubblicato il video di “Futura”, sceneggiato e diretto da Giacomo Triglia.

Lo stesso regista ha raccontato la nascita del videoclip spiegando che la prima stesura della sceneggiatura seguiva fedelmente la narrazione della canzone, ed era ambientato a Berlino. Il cambio di location è a avvenuto a causa delle complicazioni Covid che “ci hanno prima costretti a rimandare l'inizio delle riprese, che era previsto per marzo scorso, e poi a ripensare radicalmente la storia, per poter girare un video - come abbiamo fatto in agosto - rispettando i distanziamenti del caso. Oggi il video, il cui soggetto è di Rachele Dottori, racconta la storia di Futura, la figlia della coppia della canzone, attraverso gli occhi del suo compagno". A Sky Tg24 ha dichiarato: "Dalla era quasi un regista e uno sceneggiatore. E’ impegnativo scrivere qualcosa che già è rappresentativo per l’ascoltatore. Quindi la mia storia narra di Futura diventata grande e arrivata in Italia in un piccolo paesino del bolognese".

La tracklist di “Dalla – 40th anniversary”

Dalla - 40th anniversary" è l’edizione Legacy e rimasterizzata dell'album "Dalla", pubblicato nel 1980. Il cofanetto comprende 8 brani rimasterizzati a 192KHZ/24bit dai nastri originali ed è disponibile in due configurazioni: cofanetto CD + booklet 24 pagine e cofanetto versione LP 180gr (2000 copie numerate a mano) + foto + libretto 12 pagine. Rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi. La configurazione LP include anche la stampa di una delle 10 diverse fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30x30 numerata a mano (di ogni fotografia esisteranno solo 200 esemplari). “Dalla – 40th anniversary” sarà disponibile dal 13 novembre. Questa la tracklist dell’album:

  1. Balla balla ballerino - 5:49
  2. Il parco della luna - 4:58
  3. La sera dei miracoli - 5:17
  4. Mambo - 5:04
  5. Meri Luis - 4:36
  6. Cara - 5:39
  7. Siamo dei - 4:32
  8. Futura - 6:07

Il materiale inedito di Lucio Dalla

Durante la videoconferenza che ha visto l’uscita del video di “Futura”, Daniele Caracchi, curatore del patrimonio musicale di Lucio Dalla, ha annunciato altre novità riguardanti il cantautore scomparso nel 2012. Per il prossimo marzo è prevista infatti la pubblicazione di materiale inedito risalente agli anni Sessanta e Settanta, inoltre sono già in preparazione vari progetti ampi per celebrare al meglio l’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla in programma il 4 marzo 2023. 

lucio-dalla-canzoni-famose

approfondimento

Le 10 canzoni più famose di Lucio Dalla

Spettacolo: Per te