E' disponibile la registrazione dell’ultima incredibile data del Viaggio Senza Vento Tour, tenutasi il 2 dicembre 2019 al Fabrique di Milano davanti a 3.000 persone, in doppio CD, doppio LP, digital download, streaming e streaming HD
Il Tour, che ha registrato 50 concerti sold out in tutta Italia, nasce per celebrare i 25 anni dello storico “Viaggio senza vento” dei Timoria, che consacrò la band bresciana, facendola diventare un punto di riferimento per la scena rock italiana.
Durante il live, Omar Pedrini ha riproposto i brani di questo concept album del 1993, il 4° realizzato in studio dai Timoria, tra cui “Senza Vento” e “Sangue Impazzito”, diventati ormai veri e propri classici della musica rock italiana.
Sul palco Omar è affiancato da Eugenio Finardi e Mauro Pagani, già ospiti illustri nell’album dei Timoria, per i brani “Verso Oriente” e “Lombardia” e da Ensi, il “King del freestyle” italiano, in “Lasciami in down”.
Il desiderio di riportare sui palchi “Viaggio Senza Vento” arriva dopo aver constatato con quale entusiasmo i fan hanno accolto la riedizione per il 25° Anniversario di questo concept album concepito e composto principalmente da Pedrini. Dall’iniziale decina di date previste nell’arco di due mesi, dato il grande successo riscontrato, il tour è poi proseguito per oltre dieci mesi fino ad arrivare ad un totale di 50 concerti.
“Viaggio Senza Vento – Live in Milano” testimonia l’entusiasmo e l’energia che hanno accompagnato tutto il tour e che si è trasformato in una grande festa per i numerosi fans ed il pubblico presente.
Tre le canzoni, straordinariamente interpretate, durante i bis della serata:
“Il Cielo Sopra Milano”: “Questa canzone è nata da provinciale che arriva a Milano: io vivo lì da vent’anni ma sono bresciano. Vivere questa città all’avanguardia, cantieri aperti, grattacieli che sorgono davanti casa in poco tempo… Dentro di me ho pensato che c’è un prezzo da pagare per tutto questo ed ho scritto la canzone, con un po’ di amore e di inquietudine verso la città, ispirandomi alla Berlino di Wim Wenders (già ospite dei Timoria nel video di “Milano Non è l’America”) quella de “Il Cielo sopra Berlino” e ho dato quel titolo al brano”.
“Sole Spento”: uno dei più grandi successi dei Timoria nato dalla difficile esperienza del carcere da parte di un amico di Omar, con un incipit da pelle d’oca e un ritornello che diventa un grido di speranza: “Finché arriverà il mio momento/Stammi accanto/Col pensiero tu, tu stammi accanto/Sole spento/Io ti sento con me”.
“Hey Hey, My My (Into The Black)”: celeberrimo brano di Neil Young che tratteggia il rock e la vita secondo l’autore, con il quale Omar intende rendere omaggio a uno dei maggiori cantautori della nostra epoca e sottolineare che “in un momento storico in cui sembra minacciato da più parti, il Rock’n’Roll non morirà mai”.
Tracklist 2LP
LP1 lato A Intro / Senza Vento / Joe / Sangue Impazzito / Lasciami In Down (feat. Ensi)
LP1 lato B La Cura Giusta / La Fuga / Lombardia (feat. Mauro Pagani) / Verso Oriente (feat. Eugenio Finardi e Mauro Pagani)
LP2 lato A Freedom / Il Mercante Dei Sogni / La Città Del Sole / La Città Della Guerra / Piove
LP2 lato B Come Serpenti In Amore / Frankenstein / Freiheit / Il Guerriero
Tracklist 2CD
CD1 Intro / Senza Vento / Joe / Sangue Impazzito / Lasciami In Down (feat. Ensi) / La Cura Giusta / La Fuga / Lombardia (feat. Mauro Pagani) / Verso Oriente (feat. Eugenio Finardi e Mauro Pagani) / Freedom / Il Mercante Dei Sogni / La Città Del Sole / La Città Della Guerra / Piove / Come Serpenti In Amore / Frankenstein / Freiheit / Il Guerriero
CD2 Il Cielo Sopra Milano / Sole Spento / Hey Hey, My My (Into The Black)
Tracklist digital download, streaming e streaming HD
Intro / Senza Vento / Joe / Sangue Impazzito / Lasciami In Down (feat. Ensi) / La Cura Giusta / La Fuga / Lombardia (feat. Mauro Pagani) / Verso Oriente (feat. Eugenio Finardi e Mauro Pagani) / Freedom / Il Mercante Dei Sogni / La Città Del Sole / La Città Della Guerra / Piove / Come Serpenti In Amore / Frankenstein / Freiheit / Il Guerriero / Il Cielo Sopra Milano / Sole Spento / Hey Hey, My My (Into The Black)