Festival Aperto di reggio Emilia, arriva il Don Juan di John Inger

Musica
don juan aterballetto

Doppio appuntamento con Aterballetto. Martedì 6 ottobre anteprima del nuovo lavoro del regista e coreografo svedese che a fine spettacolo incontrerà il pubblico. Venerdì 13 novembre Stanze|Rooms, spettacolo itinerante di Diego Tortelli per le stanze del Teatro Valli

Al Festival Aperto l’appuntamento con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto è doppio: in anteprima Don Juan, la nuova produzione a serata intera firmata da Johan Inger (Teatro Valli 6 ottobre ore 18.00) e Stanze\Roomsspettacolo itinerante in cui Diego Tortelli, coreografo residente, disegna “su misura” per alcune splendide sale del Teatro Valli (13 novembre, ore 19.00, 20.30 e 22.00 e 14 novembre ore 17.30, 19.00 e 20.30).

Don Juan nasce dal desiderio del coreografo di confrontarsi con Don Giovanni, mito paradigmatico ancora contemporaneo. Don Juan può essere considerato un Kammerspiel per la sua capacità di sottolineare sfumature ed emozioni: la danza diviene lente d’ingrandimento dei singoli caratteri, e svela il mondo interiore degli uomini e delle donne in scena. Ancor più importante è la connessione con la contemporaneità, disegnando un mondo abitato da un personaggio che attraversa la propria solitudine senza sfuggire a quella superficialità che sembra proprio caratterizzare i nostri giorni. E sullo sfondo si illuminano temi rilevanti, tra i quali certamente la complessità del dialogo tra generi. Al termine dello spettacolo è previsto un incontro - riservato al pubblico della serata - con il coreografo Johan Inger e condotto da Maria Luisa Buzzi.

 

 

paolo cantu credit alfredo anceschi

approfondimento

Paolo Cantù direttore I Teatri di Reggio Emilia "Ripartiamo"

Il site specific di Diego Tortelli sarà un omaggio a un luogo speciale di Reggio Emilia, un segnale di vitalità artistica in uno dei periodi più difficili vissuti dai cittadini e una riaffermazione dell’importanza centrale della collaborazione tra due delle maggiori istituzioni culturali italiane, I Teatri e Aterballetto. Tortelli parte dalle suggestioni della luce e dei colori di quattro sale del Ridotto e immagina un percorso coreografico e musicale, che riunirà il pubblico intorno all’opera Domus Aurea dell’artista visivo Massimo Uberti, scenografia per l’omonima prima creazione di Tortelli per Aterballetto, disegno luminoso di una casa ideale dentro il contesto di una Città Ideale. Per l’occasione, Aterballetto presenterà in prima assoluta Another story, il nuovo duetto di Tortelli. Lo spunto poetico dal quale parte la sua ricerca è un gesto tanto semplice quanto ricco di sfumature complesse, emotive e sociali. L’abbraccio. Non a caso uno dei gesti perduti, durante lo scorrere insolito di questi mesi. La serata si completa con alcuni estratti da Domus Aurea, dal dittico Bach Project del 2018, e il riallestimento per due danzatori di Aterballetto di Inter-view for8: Emanuele e Clément, presentato a Fotografia Europea 2019.

festival aperto reggio emilia

approfondimento

Cultura bene primario: il Festival Aperto "taglia" prezzi biglietti

Spettacolo: Per te