Tanti auguri Gwen Stefani: le sue canzoni più famose

Musica

Dal successo mondiale con i No Doubt alla sfavillante carriera da solista, la cantante, che oggi 3 ottobre compie 51 anni, si è imposta come una delle più influenti donne del rock degli ultimi decenni. Ecco i suoi successi più belli

Quasi tutti la ricordano come voce dei No Doubt, storico gruppo rock statunitense nato nel 1987. Gwen Stefani, però, non è soltanto la spumeggiante bionda dell’irresistibile inno femminista del 1995 “Just a Girl” e della straordinaria ballata “Don’t Speak”, che parla della fine della sua relazione con Tony Kanal, bassiste della band. Nella sua carriera da solista ha infatti infilato una lunga serie di successi. Ecco alcuni dei suoi brani più riconoscibili.

La carriera solista

Stefani, che oggi compie 51 anni, ha infatti avuto successo anche come solista negli anni duemila e duemiladieci, quando ha pubblicato tre album: “Love. Angel. Music. Baby.”, che grazie alle hit di successo “What You Waiting For?”, “Rich Girl” e “Hollaback Girl”, riesce a vendere sei milioni di copie nel mondo, “The Sweet Escape”, con la hit omonima che vede la cantante collaborare con il rapper Akon  e il singolo di successo “Wind It Up”. Infine  “This Is What the Truth Feels Like”, che fa guadagnare alla cantante la prima numero uno solista nella Billboard 200.

I riconoscimenti

Nata in California il 3 ottobre 1969, nella sua carriera ha ottenuto 3 Grammy Award, di cui uno da solista. È stata premiata anche con un BRIT Award, quattro MTV Video Music Awards, due Billboard Music Award e un American Music Awards. Entra al decimo posto nella classifica di Forbes delle personalità più pagate della musica nel 2008, con un guadagno di 27 milioni di dollari. VH1 nel 2012 la include tra le 100 migliori artiste donne e nel 2014 è la prima donna ad essere premiata con il Style Icon Awards ai People magazine Awards.

I successi più belli

Oltre ai successi già citati, tra le canzoni più belle di Gwen Stefani vanno ricordate “Cool”, altro singolo estratto dal primo album da solista, un brano pop scritto a quattro mani con Dallas Austin che ha per protagonisti due amanti che rimangono buoni amici anche dopo la fine della loro relazione, “Baby Don’t Lie”, brano del 2014 scritto da Ryan Tedder, frontman dei OneRepublic, insieme a Benny Blanco e Noel Zancanella; ma anche la ballata romantica, ispirata alle sonorità anni 80, “4 in the Morning”, e due grandi classici come “Spark the Fire” e “Make Me Like You".

Spettacolo: Per te