Musica da drive-in: a Newcastle i concerti al tempo della pandemia

Musica
NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND - AUGUST 13: Fans wait in socially distanced enclosures to see Sam Fender as he performs at the Virgin Money Unity Arena on August 13, 2020 in Newcastle upon Tyne, England. Sam Fender is the first to perform at the socially distanced music venue. (Photo by Ian Forsyth/Getty Images)

In Inghilterra 2500 persone per vedere Sam Fender, divise in gruppi da cinque e distanziate su 500 piattaforme a due metri di distanza: i live ripartono anche in Europa con quest'idea innovativa

Le immagini, va detto, non sono esaltanti: un arcipelago di piattaforme con cinque persone a bordo, senza grosse possibilità di interazione, ampi corridoi vuoti e un artista che si esibisce senza il brivido della gente sotto il palco, della ressa, del “pogo”. Però da qualche parte bisogna pur ricominciare e dunque ecco i concerti al tempo della pandemia: un po' drive in, un po' musica da camera.

Il primo esperimento europeo è andato in scena nei giorni scorsi alla Virgin Money Unity Arena di Newcastle, vicino all'ippodromo di Gosforth Park. Il primo a esibirsi è stato il giovane Sam Fender, che con il suo disco Hypersonic Missiles è arrivato primo in classifica in Gran Bretagna. Ad ascoltarlo 2500 spettatori che hanno pagato un biglietto a prezzo unico da 32 sterline e mezza, divisi in gruppetti da cinque che occupavano le 500 piattaforme innalzate presenti sul terreno a due metri di distanza tra loro, senza obbligo di mascherina all'interno (mentre per spostarsi negli spazi comuni c'era l'obbligo di indossarla). E poi ancora totem carichi di disinfettante, ingressi e uscite scaglionate, app per ordinare a distanza birra e altri drink. “Mi manca la calca sotto il palco, ma tornerà anche quel modo di fare concerti”, ha commentato con realismo Fender, protagonista di un esperimento comunque riuscito: così, prossimamente, a Newcastle si esibiranno anche Van Morrison, Ronan Keating, i Supergrass, i Libertines e altri nomi della scena britannica, con anche alcuni spettacoli comici in cartellone nelle prossime settimane. 

musica-getty

approfondimento

Cosa fare a Ferragosto, gli eventi e i concerti da non perdere

Spettacolo: Per te