Coro italiano canta canzone che Bono ha dedicato all'Italia: U2 ringraziano con un video

Musica

Fabrizio Basso

Tempo fa il frontman degli U2 ha dedicato una canzone al nostro paese, "Let Your Love Be Known". Un coro friulano lo ha reinterpretato e la band irlandese ha manifestato il suo apprezzamento sui social

Il rapporto tra artisti e fan è sempre strano. L'esperienza insegna che, nella maggior parte dei casi più sono famosi più sono disponibili, seppur nei loro tempi. Spesso i blocchi arrivano da chi ruota intorno a loro. Ci sono manager che capiscono e altri che chiudono le porte. Lo stesso vale per chi si occupa della comunicazione: c'è chi ascolta, ti aiuta e quando dice no sai che è giusto così anche se va contro i tuoi obiettivi, chi la negazione la fa a prescindere perché l'artista lo vive come una proprietà privata. E l'accesso, spesso, viene concesso, solo ai big del giornalismo. Il restante 98 per cento è spettatore o lettore perché le richieste sono inascoltate. Tutto questo per sottolineare quando una della massime band mondiali di sempre, gli U2 siano vicini ai loro fan. Bono Vox e i suoi compagni d'avventura hanno sposato il progetto del coro VocinVolo della scuola di musica Ritmea di Udine, pubblicando il video di una loro esibizione sulla pagina Facebook. Il gruppo si era esibito in una cover di Let your love be known, la canzone che Bono ha dedicato agli italiani all’inizio del terribile periodo del lockdown (tutto sul covid 19).

E dunque il coro VocinVolo ha ricevuto un inatteso dono dalla band irlandese. Infatti sulla pagina Facebook ufficiale degli U2, nella didascalia del video del coro condiviso friulano, hanno scritto: “Canta e promettimi che non ti fermerai, canta e non sarai mai solo”. La performance originale di Bono di ‘Let Your Love Be Known’ è stata dedicata agli italiani nel pieno dell’emergenza coronavirus a marzo, e agli operatori sanitari di tutto il mondo schierati in prima linea contro la pandemia. (L’esibizione, ndr) ha ispirato un giovane coro italiano, VocinVolo, della città di Udine, nel Friuli, nel nord-est dell’Italia, a trovare il proprio meraviglioso punto di vista sulla canzone e a sensibilizzare un'associazione locale che contribuisce a migliorare la vita delle persone affette da disabilità. Si chiama: un progetto di solidarietà dall'Irlanda al Friuli”. Il progetto made in Italy sostenuto da Bono e dagli U2 punta a raccogliere fondi per “Fuorionda”, una onlus udinese da anni è impegnata a contribuire al benessere psico-fisico delle persone colpite da disabilità e delle loro famiglie.

approfondimento

Bono: "Le sessanta canzoni che mi hanno salvato la vita"

Spettacolo: Per te