La musica della Filarmonica della Scala riparte dai cortili: concerti gratuiti al tramonto

Musica

Chiara Ribichini

Otto gruppi di musicisti si esibiranno, dal 26 al 28 giugno, in 24 concerti dai luoghi all’aperto più belli di Milano, visibili anche online. Un primo passo per ricominciare, dopo 4 mesi di stop e per sensibilizzare sulle prospettive dello spettacolo dal vivo, uno dei settori più colpiti dalle restrizioni

La musica riparte dai cortili e si riappropria della città risuonando nei luoghi più belli. Con Ouverture, un titolo capace di esprimere tutto il senso della riapertura, la Filarmonica della Scala riporta la musica del vivo a Milano e non solo. Otto gruppi di musicisti si esibiranno infatti al tramonto in 24 concerti, dal 26 al 28 giugno realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e il Teatro alla Scala (IL PROGRAMMA). Un ciclo di appuntamenti gratuiti ogni sera dalle 19:30 alle 20:30 con ingressi fino ad esaurimento posti. Posti limitati, con prenotazione obbligatoria (su openfilarmonica.it), contingentati e distanziati secondo le disposizioni previste dal protocollo sanitario.

Le note della Filarmonica arriveranno però anche nelle case in sintonia con quanto accaduto in questi mesi di lockdown (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE) quando l’unico modo per esibirsi era online direttamente dalle proprie abitazioni. La stessa Filarmonica aveva regalato un concerto di auguri per la Pasqua. Ouverture sarà infatti trasmessa live streaming tutte le sere da una delle sedi dei concerti sul sito e sui social media della Filarmonica in HD con il 5G grazie a un accordo con Vodafone.

Nei luoghi simbolo della città

 

Un concerto diffuso dunque dai luoghi diversi della città. Dal centro alla periferia, dai cortili storici alle realtà di aggregazione sociale, seguendo lo spirito di inclusione che da sempre contraddistingue i progetti della Filarmonica e della Scala in generale , si pensi ad esempio alla Prima diffusa. Tanti luoghi simbolo della città, alcuni tutti da scoprire, che saranno teatro dei concerti: dal Chiostro della Università Statale a Casa Jannacci, da Casa Atellani al Chiostro delle Umiliate, da Mare Culturale Urbano al Chiostro dei Salesiani di via Copernico, dalla Certosa di Milano a Villa Litta Modigliani.

scala_accademia_riapertura

approfondimento

Teatro alla Scala, in Accademia si torna a danzare in sicurezza. VIDEO

LA VOGLIA DI RIPARTENZA

 

La formula dei concerti per piccoli ensemble, in contemporanea e all’aperto, testimonia il desiderio di ripartenza dei musicisti scaligeri, a quattro mesi dall’interruzione causata dal Covid-19, e al tempo stesso richiama l’attenzione su un tema ­– quello delle prospettive del settore dello spettacolo dal vivo – che vede le orchestre sinfoniche e i teatri d’opera tra le istituzioni più colpite dalle restrizioni. I musicisti della Filarmonica si esibiscono gratuitamente.

La nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala, il Comune di Milano | Cultura e i 9 Municipi e con il sostegno del Main Partner UniCredit e dello Sponsor Allianz Italia, nasce nell’ambito dei progetti Open Filarmonica che l’orchestra, in collaborazione con il Main Partner UniCredit, realizza con finalità sociali, educative e di divulgazione musicale, tra cui l’annuale Concerto per Milano dedicato alla città, previsto a giugno e in programma a settembre insieme alla ripresa della stagione di concerti in abbonamento al Teatro alla Scala. Ouverture – La Filarmonica nei cortili aderisce al palinsesto “Aria di Cultura” del Comune di Milano.

festa musica senza musica tiziano ferro instagram

approfondimento

Festa della Musica #senza musica, l'appello di musicisti e cantanti

Spettacolo: Per te