Alanis Morissette, i 5 video più visti

Musica

Dal successo internazionale di Jagged Little Pill alle ultime hits, i video più visti della cantante canadese naturalizzata statunitense

Dal debutto con “Alanis” nel 1991 all’exploit internazionale con “Jagged Little Pill” fino agli ultimi successi messi a segno. La carriera di Alanis Morissette (FOTO) è costellata da record, riconoscimenti e canzoni che hanno segnato intere generazioni. Sette Grammy Award in carriera e due nomination ai Golden Globe non bastano per capire l’importanza della cantautrice canadese naturalizzata statunitense. Artista legata a doppio filo con gli anni ‘90 ha sfruttato al meglio il potere dei video musicali, divenuti fondamentali in quell’epoca. “You Oughta Know” cambiò la storia della sua carriera quando il video della canzone iniziò ad essere diffuso ripetutamente da MTV. Stesso discorso per i successivi video prodotti per i singoli estratti da “Jagged Little Pill”, un successo senza precedenti. Furono oltre 30 milioni le copie vendute dell’album in tutto il mondo e anche i video più visti di Alanis Morrissette rispecchiano quel clamoroso exploit. Nella top 5 ben quattro sono canzoni tratte da quel disco:

  • Ironic
  • Thank U
  • You Oughta Know
  • Head Over Feet
  • Hand In My Pocket

Ironic

Il più grande successo della sua carriera ((le canzoni più famose) è senza ombra di dubbio “Ironic”. La canzone è stata pubblicata nel 1996 come quarto estratto da “Jagged Little Pill” e da più parti è considerata tra i brani simbolo degli ‘90. Stesso discorso per il video che vede protagonista Alanis Morissette in un viaggio in auto con molteplici versioni di se stessa. Quando l'automobile si ferma, la cantante scende dal veicolo e si scopre che in realtà era sola. Il video ha ad oggi oltre 145 milioni di visualizzazioni.

Thank U

Dopo il grande successo di “Jagged Little Pill”, Alanis Morissette vive un lungo periodo di silenzio e si rifugia in India. Quando rientra a casa scrive “Thank U” primo singolo del quarto album in studio “Supposed Former Infatuation Junkie” e pubblicato nel 1998. Il video è stato oggetto di censura perché la cantautrice appare completamente nuda mentre cammina per strada o si trova in diversi luoghi pubblici. Negli anni successivi il video è stato ritrasmesso in versione integrale e su YouTube ha superato quota 55 milioni di visualizzazioni.

You Oughta Know

Con oltre 50 milioni di visualizzazioni, il video di “You Oughta Know” è tra i più visti di tutta la carriera di Alanis Morissette. Vincitrice del Grammy Award come "migliore canzone rock", la canzone è tratta dall’album Jagged Little Pill del 1995. Rabbia e rancore nei confronti dell’ex sono al centro del brano.

Head Over Feet

Quinto singolo tratto da Jagged Little Pill, “Head Over Feet” è stata la prima canzone di Alanis Morissette a conquistare anche il Regno Unito con oltre 200 mila copie vendute. Il video è tra i più visti con oltre 32 milioni di visualizzazioni. All’epoca sono state girate e presentate due differenti versioni: “head” e “feet”.

Hand In My Pocket

Con oltre 20 milioni di visualizzazioni, il video di “Hand In My Pocket” conquista la top dei più visti. Si tratta dell’ennesimo estratto dall’album Jagged Little Pill e rappresenta un invito a se stessi alla calma e alla determinazione nonostante tutti i problemi. Nel video in bianco e nero Alanis Morissette alla guida di un’auto e fa parte di una parata che attraversa la città.

Spettacolo: Per te