Fase 2: La Fondazione Arena di Verona chiede una deroga per almeno 3.000 spettatori

Musica
arena-foto-definitiva-2020-blocco

La Fondazione Arena di Verona, insieme al Comune, chiede accesso per almeno 3mila spettatori, minore decurtazione del Fondo unico per lo spettacolo, risorse ad hoc per la specificità dell’anfiteatro. Il sindaco Federico Sboarina: “È un bene nazionale, serve il sostegno di tutti”

Spettacoli all'Arena di Verona per almeno 3.000 spettatori anziché' i 1.000 del decreto sulla Fase 2, minore decurtazione del Fus legata alle produzioni, risorse ad hoc per la specificità dell'anfiteatro e della stagione lirica.

Queste le richieste del sindaco e presidente della Fondazione Arena, Federico Sboarina, che insieme al sovrintendente Cecilia Gasdia, hanno consegnato ai parlamentari veronesi, perché' possano essere discusse alla Camera che nei prossimi giorni inizierà l'esame del decreto.

Nel dettaglio, le richieste riguardano la deroga al numero di spettatori consentito per gli spettacoli all'interno dell'anfiteatro, che per l'Arena non può limitarsi a quanto previsto nel Decreto Rilancio; la revisione della decurtazione del 40% del Fus legata alle produzioni, che porterebbe un grosso danno economico alla Fondazione; un finanziamento ad hoc per l'Arena, dal Fondo per l'emergenza del Mibact di 245 milioni, in virtu' dell'ingente danno per la mancata realizzazione del Festival di quest'anno e delle specificità che rendono Fondazione Arena diversa e unica rispetto a tutte le altre fondazioni lirico sinfoniche italiane.

Riccardo Muti

approfondimento

Riccardo Muti inaugura il Festival 2021 dell'Arena di Verona

Comune di Verona e Fondazione Arena hanno già presentato per l'anfiteatro scaligero un progetto innovativo in grado di garantire tutte le misure di sicurezza, sia per il pubblico che per gli artisti, con tremila spettatori a sera. Un numero che ne consentirebbe anche la sostenibilità economica.

L'edizione straordinaria 2020 'Nel cuore della musica', è stata ideata per garantire anche quest'anno, se pur con le dovute ristrettezze, la programmazione della stagione lirica, che è saltata soltanto durante i conflitti mondiali. Il Festival lirico programmato per il 2020 slitta all'anno prossimo, ma l'Arena ha messo in calendario serate-evento a partire da agosto, con il palco posizionato al centro della platea ed il pubblico distribuito esclusivamente sugli spalti, con norme anti assembramento e specifiche vie di afflusso e deflusso. 

tiziano-ferro-ultimo

approfondimento

Fase 2 e musica dal vivo, ecco le 13 regole per i futuri concerti

Spettacolo: Per te