Lo Stato Sociale al concerto del Primo Maggio, carriera e curiosità sulla band italiana

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @lostatosociale

Lo Stato Sociale nel cast del concertone del Primo Maggio: tutte le curiosità sulla band di Bologna

Lo Stato Sociale torna ad esibirsi per il tradizionale concerto del Primo Maggio, che purtroppo quest’anno non potrà andare in scena tra la folla di Piazza San Giovanni a Roma. Sui social, la band scrive: «Il Concertone del Primo Maggio! Quest'anno avrà un'edizione straordinaria, virtuale, senza "la splendida cornice" e senza la piazza. La bella notizia, per noi, è che ci saremo anche questa volta e che, con una sorpresa, porteremo la piazza». Ai tempi del Coronavirus (AGGIORNAMENTILO SPECIALELA MAPPA), la Festa dei lavoratori verrà celebrata senza pubblico, da teatri, piazze e locali sparsi su tutta Italia, in collegamento virtuale con il Teatro delle Vittorie di Roma, dove Ambra Angiolini condurrà l’evento. Un Primo Maggio a tema “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, aspetti ora più importanti che mai per garantire la ripresa del nostro Paese e del lavoro di milioni di persone, stravolto dall’arrivo della pandemia. Lo Stato Sociale ha registrato la propria esibizione in Piazza Maggiore, davanti alla Basilica di San Petronio, nella loro amata Bologna. Le riprese sono state fatte di lunedì mattina, lo scorso 27 aprile, nell’atmosfera surreale in una Piazza Grande insolitamente silenziosa e vuota, senza bambini a correre sul Crescentone né commercianti a servire caffè ai tavolini che solitamente si affacciano sulla piazza.

Lo Stato Sociale: dalla radio locale al Festival di Sanremo

Nel 2009 Lo Stato Sociale erano Lodovico Guenzi (Lodo), Alberto Guidetti (Bebo) e Alberto Cazzola (Albi), tre dj della locale Radio Città Fujiko. Nel 2011 alla formazione si aggiungono Enrico Roberto (Carota) e Francesco Draicchio (Checco) e inizia la collaborazione con Garrincha Dischi, etichetta con cui raggiungeranno il successo nel panorama musicale indie. Con l’album d’esordio “Turisti della democrazia” (2012) la band riceve numerosi riconoscimenti tra cui il Premio SIAE “miglior giovane talento dell’anno”, ma è con “L’Italia peggiore” (2014) che Lo Stato Sociale conquista il pubblico dell’intero Paese. Il singolo “C’eravamo tanto sbagliati”, che ha anticipato l’uscita del disco, al momento del lancio in esclusiva su iTunes è diventato il brano più venduto in Italia. Nel 2017 esce il loro terzo album “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” e l’anno successivo viene annunciata la partecipazione de Lo Stato Sociale al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”. La canzone è arrivata al secondo posto sul podio, portando la musica della band bolognese nelle case di milioni di italiani.

Alcune curiosità su Lo Stato Sociale

Il singolo “C’eravamo tanto sbagliati” è stato promosso anche dall’ex deputato del PD Pippo Civati, attraverso un video pubblicato su YouTube.

Lo Stato Sociale ha suonato per la prima volta in un palazzetto il 21 novembre 2015, al Paladozza di Bologna (sold out).

Nel 2017 hanno realizzato la colonna sonora per il film “Gli asteroidi” di Germano Maccioni.

La band bolognese ha pubblicato due romanzi, “Il movimento è fermo” (2016) e “Sesso, droga e lavorare” (2019), e una graphic novel disegnata da Luca Genovese, “Andrea” (2018).

Il 12 giugno 2018 Lo Stato Sociale ha tenuto un concerto gratuito in Piazza Maggiore, davanti a oltre 12mila spettatori. Intorno a quel concerto ruota il docufilm “La piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale”.

Da ottobre 2019 il gruppo è tornato alle proprie origini conducendo un programma radiofonico: “Lo Stato Sociale Show” su Radio2.

Dopo l’esperienza sanremese, Lodo Guenzi è stato giudice di X Factor 2018 e ha condotto il concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni al fianco di Ambra per due edizioni consecutive (2018 e 2019).

Spettacolo: Per te